Bentrovate! Le vacanze sono ormai archiviate (almeno per me) e ricominciano routine e attività.
Io adoro da sempre questo periodo e, ancora di più, da quando sono mamma: dopo un’estate con i figli a casa, l’idea di riprendere le routine non mi dispiace per niente. Anche se so già che i miei pomeriggi passeranno a portare i figli di qua e di là per le attività sportive ed extra scolastiche, l’idea di avere le mattine libere ripaga sempre e ampiamente i disagi. Se anche voi, come me, lavorate da casa mi capirete!
Ho programmato le prime tre settimane di settembre mentre ero in vacanza in Sicilia, per cui la ripresa, che per me è partita con il botto già a inizio mese, non è stata poi così traumatica.
La prima sfida che ho dovuto affrontare è stata l’organizzazione della festa di compleanno per i 7 anni di mio figlio. Mi sono ritrovata a cercare una location adatta solo al ritorno dalle vacanze, perciò i luoghi che mi interessavano erano già tutti prenotati.
Per fortuna all’ultimo ho trovato qualcosa che si adatta a quello che volevo, ma è stato chiaramente un esempio di come pianificare per tempo (anche in un caso come il mio, in cui avrei dovuto pensarci almeno a luglio) permetta di non doversi adeguare a quello che poi rimane libero.
La festa si terrà domenica prossima e sto prendendo appunti per raccontarvi come mi sono organizzata anche all’ultimo, cosa sta andando bene e cosa invece no. Poi credo condividerò questa esperienza, per me un po’ diversa rispetto alla mia solita organizzazione degli anni passati, nella prossima newsletter: se siete curiose di vedere il dietro le quinte della mia festa o anche solo di trovare spunti e consigli dalla mia esperienza diretta anche come mamma, iscrivetevi!
Intanto vi lascio tre consigli salva stress, utili soprattutto se avete feste da organizzare nei prossimi mesi:
1. Iniziate già da questo weekend a pensare alla location e al tipo di festa che volete regalare ai vostri bimbi. Vi risparmierà ansie e corse in mesi dell’anno più complessi e pieni d’impegni.
2. Prendete un piccolo quaderno o una vecchia agenda e chiamatela “Quaderno delle feste”, dove appuntare tutte le idee che catturano la vostra attenzione curiosando su siti e social. Io ci appunto anche una lista delle cose che ho organizzato ad ogni festa, per capire l’anno dopo se riproporla o trovare qualcosa di diverso. Avere da parte questo quaderno vi permetterà di affrontare l’organizzazione con più leggerezza, perché avrete sempre un piccolo luogo personale dove prendere ispirazione.
3. Non dimenticatevi di dare un’occhiata a Pinterest: in questo periodo trovate già le idee che andranno di moda nei prossimi due o tre mesi per quanto riguarda i trend per le feste di compleanno. Qui trovate il mio profilo e potete navigare nelle mie bacheche tematiche per trovare tante meravigliose idee per le vostre feste già selezionate da me!
I mesi in arrivo sono quelli che amo di più in assoluto: non solo perché l’autunno è la mia stagione del cuore, ma anche perché sono in arrivo ricorrenze amate dai nostri bambini (come Halloween) e anche da noi mamme (come il periodo natalizio). A questo proposito sono in arrivo novità nei miei servizi per voi, perciò non perdetevi i prossimi post qui sul blog e ovviamente vi invito di nuovo a iscrivervi alla mia newsletter PIUMA: lì saprete tutto in anteprima!
PIUMA è la mia newsletter, che da questo settembre arriverà leggera nella vostra casella email il primo e il terzo venerdì di ogni mese.
Oltre a idee e consigli legati al mondo delle feste per bambini, sempre nell’ottica di organizzarle con leggerezza; oltre alle novità in anteprima e a promozioni speciali sulle mie consulenze dedicate solo alle iscritte; ci troverete anche delle riflessioni basate sulla mia recente esperienza personale, su temi legati alla vita di noi mamme (ma anche sulle donne in generale) e sulle consapevolezze che possono farci bene. Senza la pretesa di voler insegnare qualcosa, ma con lo scopo di voler condividere perché magari quello che sto scoprendo io può servire a far sentire meno sola qualche altra persona.
Iscrivetevi a PIUMA dal form che trovate in fondo ad ogni pagina del mio sito, in cambio potrete subito scaricare l’e-Book “Appunti privati per le tue feste fai da te “: una raccolta di 7 promemoria, che sono riflessioni personali su altrettanti aspetti dell’organizzazione di una festa per bambini. Se vi aiuteranno a regalare una festa speciale ai vostri bambini sentendovi un poco più leggere e soddisfatte rispetto alla festa precedente, allora avranno compiuto la loro piccola magia!