Mio figlio Federico il 14 settembre 2024 ha compiuto 7 anni.
Stanca dell’anno scolastico e personale passato, a fine luglio avevo solo voglia di staccare da tutto e andarmene in vacanza, come poi ho fatto per tutto il mese di agosto. E così, ho scelto di non pensare alla festa di compleanno in anticipo, ma di rimandare l’organizzazione a fine agosto.
Certo, mi sono ridotta un po’ all’ultimo ma mi sentivo comunque abbastanza tranquilla di riuscire a gestire tutto senza troppo stress.
La prima settimana di settembre però, già piena di impegni e attività varie, è risultata anche piena di imprevisti, per cui non sono riuscita più ad occuparmi dell’organizzazione dei preparativi della festa fino alla domenica, cioè ho iniziato solo una settimana prima della festa.
Alla fine, sono riuscita a semplificare e organizzare tutto, la festa è stata un successo, Fede si è divertito molto e anche gli altri bambini e genitori (oltre ai vari fratelli più piccoli che si sono aggiunti); il meteo, per fortuna, ha retto ed io alla fine mi sono sentita molto soddisfatta del mio lavoro e contenta per lui.
Ma come ci sono riuscita? Per caso, per fortuna? No! Se non avessi seguito l’approccio semplificato e organizzato che ho messo a punto negli ultimi anni, sarei arrivata alla festa davvero stressata e stanca.
Intanto, cosa non ha funzionato per me?
- Essere troppo rigida nella pianificazione: all’inizio avevo preparato un planning dove avevo inserito varie attività da gestire ogni giorno. Ma gli imprevisti e il meteo mi hanno impedito di seguirlo con costanza, con il risultato che con il passare del tempo mi sentivo sempre più indietro con l’organizzazione. Dopo la prima settimana, ho cercato di essere più flessibile e soprattutto di non procrastinare le cose più importanti.
- Avere preparato troppi dolci: alla fine gli invitati arrivano sempre affamati e cominciano dalle pietanze salate. Anche i bambini, che prima si perdono a giocare e poi affollano il buffet. I dolci quindi vengono assaggiati in un secondo momento e molti si moderano perché sanno che ci sarà comunque anche la torta. Regolare quanto cibo preparare è un’arte che si affina festa dopo festa.
Cosa ho imparato invece da questa esperienza che può essere utile anche a voi?
- L’importanza pratica di pianificare una festa per tempo. Non farlo porta come conseguenza certa di finire per fare tutto di corsa, perché poi anche la vita si mette sempre in mezzo con il suo carico di impegni e imprevisti da dover gestire.
- L’importanza ancora più pratica di semplificare i preparativi e quindi le attività, soprattutto quando il tempo è poco, facendo dei brainstorming anche di 10/15 minuti, ma concentrati a trovare più soluzioni possibili adatte alla situazione ed eliminare attività inutili che portano solo via tempo.
- L’importanza delle liste: la lista delle attività di cui occuparsi, la lista degli invitati, la lista della spesa, la lista del menù. Poi appuntarle tutte in un luogo ben visibile e consultarle e spuntarle giornalmente (io le avevo attaccate al frigorifero in cucina!).
- Le cose più semplici sono sempre quelle più apprezzate da tutti, grandi e piccini. E aiutano ad affrontare la situazione con più calma e leggerezza, invece di riempirsi di cose da fare troppo impegnative sia per il tempo sia per le energie che si hanno a disposizione.
Come posso aiutarvi con le vostre feste.
Gestire tutte queste attività, sia che lo si faccia per tempo sia che si arrivi a farle all’ultimo minuto, può richiedere davvero molte energie. Per questo ci sono io con le mie consulenze!
Per le feste dei miei figli sono presente in prima persona e mi occupo di tutto; durante le mie consulenze online invece rimango dietro le quinte, per aiutare le mamme a organizzare al meglio le varie attività e a farlo con più leggerezza.
Il lavoro che possiamo fare insieme è infatti trovare idee e soluzioni pratiche adatte alla vostra situazione per aiutarvi a organizzare tutto al meglio, in modo che la gestione dei preparativi prima, e della festa poi, diventino più facili e non vi richiedano troppo stress. Anche se siete in emergenza perché vi siete organizzate in ritardo!
Se desiderate informazioni più precise sul mio lavoro e su come posso aiutarvi a organizzare senza stress le feste di compleanno dei vostri bambini, prenotate una call conoscitiva gratuita.