Una delle certezze di una festa di compleanno per bambini, soprattutto in Italia, è che il cibo non manca mai. Ci avete mai fatto caso? Può mancare l’animazione, possono mancare i regalini di fine festa, possono mancare gli addobbi, ma cibo e torta di compleanno ci sono sempre. E ci mancherebbe che non fosse così, no? È una festa!
Perciò se organizzate una festa di compleanno vi troverete sempre a fare i conti con il decidere se cucinare voi o acquistare tutto pronto. Oppure fare un po’ e un po’ e comporre un menù per la festa di compleanno che soddisfi voi, i vostri figli e le vostre figlie e gli invitati.
Non ci sono regole universali e standard che si possono seguire come un copione ad ogni festa.
La capacità di creare un menù si affinerà con l’esperienza: con il tempo imparerete a conoscere i gusti di bambini e adulti, a capire cosa preferite preparare, cosa vi porta via meno tempo nella preparazione, cosa è meglio ordinare per non impazzire troppo.
Come non stressarsi troppo
Però ci sono alcuni azioni che se tenute in considerazione aiutano moltissimo a fare le cose senza impazzire troppo.
- Scegliere bene le ricette: meglio optare per preparazioni che conoscete bene, senza improvvisare, privilegiando ricette che si possono preparare in poco tempo ma in grandi quantità. Io per esempio ho una lista di ricette che propongo sempre, l’ho composta negli anni ed è suddivisa in ricette salate e ricette dolci.
- Avere sempre pronta una lista della spesa veloce, con ingredienti che siano facili da reperire. Una lista che potrete utilizzare come base per acquistare gli ingredienti, e che poi arricchirete ogni volta che aggiungerete qualche nuova ricetta. A me questa lista fa sentire tranquilla, perché so che se per qualche ragione non avrò il tempo di preparare altro, con quegli ingredienti potrò comunque preparare il minimo indispensabile, indipendentemente dal numero degli invitati: basterà infatti variare solo le quantità.
- Prediligere una o due pietanze salate in più rispetto a quelle dolci, perché ricordatevi che ci sarà sempre anche la torta di compleanno! E anche che di solito si comincia mangiando il salato quando le persone arrivano e sono più affamate.
- Pensare a ricette base che possano essere preparate in anticipo e poi congelate o conservate in frigorifero alcuni giorni: questo vi farà risparmiare parecchio tempo e vi permetterà di sprecare meno. Per esempio, le pizzette fatte in casa possono essere tranquillamente congelate e scongelate il giorno della festa senza perdere in qualità. Leggete anche questo articolo di archivio dove trovate alcune ricette che possono essere preparate in anticipo: Buffet di compleanno per bambini.
- Seguire la stagionalità degli ingredienti: cibi che confortano e porzioni più abbondanti in inverno; prodotti che rinfrescano in estate, tenendo conto che, soprattutto se fa molto caldo, si mangia meno.
Cercate di non sprecare
Ricordatevi che è “solo una festa, non dovete sfamare tutti come se fosse un pranzo di 5 portate!
Pensate al tempo e alle energie che avrete nel momento in cui vi troverete a preparare tutto: qui dovete lavorare un po’ di fantasia e un po’ di pianificazione. Si’ a buonsenso e semplicità, NO a quantità esagerate solo perché “sta bene” che la tavola sia piena di cibo.
Da una parte il bello di cucinare per conto proprio è che siete libere di non avere troppi paletti: voi cucinate, voi decidete cosa e anche le quantità.
Dall’altra parte si tende sempre a esagerare ma se non siete abituate a cucinare tanto, nessuno vi obbliga a farlo proprio per il menù della festa di compleanno di vostra figlia o di vostro figlio.
Io se posso opto per non sprecare troppo cibo: con il tempo si impara a trovare le giuste quantità in base al numero di invitati. E se anche per voi non sprecare cibo inutilmente è un’esigenza come lo è per me, vi posso assicurare senza farmi troppi problemi che meno è sempre meglio anche per quanto riguarda il cibo, soprattutto a una festa!
Anche se all’inizio vi sembrerà difficile e vi verrà voglia di aggiungere una o due pietanze preparate all’ultimo momento “tanto per avere qualcosa in più”, non fatelo. Fidatevi!
Non è la fine del mondo se qualcosa finisce: quando è finita è finita, non succede niente. Anzi, si può essere contente che sia andata a ruba, che gli ospiti abbiano gradito il cibo e non ne sia rimasto in eccedenza.
Come posso aiutarvi
Se desiderate trovare un vostro approccio e un metodo personale per organizzare senza stress le feste di compleanno per i vostri bambini, trovate consigli, suggerimenti e idee in PIUMA, la mia newsletter.
Inoltre, quando vi iscrivete, potete scaricare l’e-Book “Appunti privati per le tue feste fai da te”: 7 promemoria su altrettanti aspetti dell’organizzazione di una festa per bambini, rielaborati per voi dai miei appunti sulle feste presi nel corso degli anni. Per aiutarvi a vivere le feste con più leggerezza.
Iscrivetevi dal form che trovate in fondo a questa pagina!