Se siete amanti delle feste a tema per festeggiare i compleanni delle vostre bambine e dei vostri bambini, allora questo articolo fa per voi.
A volte organizzare feste a tema sembra facile, ma può invece rivelarsi complesso: dipende molto dal tema scelto, dal budget a disposizione, dal tipo di festa, ecc.
Come non smetterò mai di raccomandare, anche qui la chiave per fare le cose con calma e cura è organizzarsi in anticipo e semplificare, per capire quello che potete o non potete permettervi (in termini di denaro, tempo ed energie da spenderci), quello che davvero desidera la festeggiata o il festeggiato e quello che avete voglia voi di organizzare.
Ecco alcuni consigli pratici per riuscirci.
Cercate ispirazioni e idee
Prendete nota delle cose che vi sono piaciute alle feste a cui avete partecipato; andate a fare il pieno di ispirazione su Pinterest; navigate sui siti dei rivenditori di materiale per feste e sui profili di grafici professionisti e sbirciate tra i loro lavori creativi.
Prendete carta e penna e stilate una lista di tutto quello che vi servirebbe per realizzare, per esempio, quella bellissima festa a tema principessa o quella festa a tema Harry Potter che tanto amano i vostri figli.
Poi tornate con i piedi per terra e iniziate a informarvi su prezzi, modalità di acquisto e tempi e fatevi un’idea precisa di cosa vi servirebbe e del costo, sia in termini di spesa che di tempo.
È fattibile per voi? Oppure avete in mente una festa a tema che solo una party planner potrebbe organizzare?
Non ci sono risposte giuste o sbagliate: riflettere su queste domande vi aiuterà a capire cosa desiderate e quali passi compiere dopo.
Coinvolgete le vostre bambine e i vostri bambini
Questo dipende molto dall’età dei festeggiati, ma la cosa migliore è sempre chiedere prima a loro cosa amano e cosa desidererebbero, anche per il tema della festa.
A me un anno è capitato di avere già quasi deciso e pianificato tutto per una festa a tema Spiderman, per poi scoprire che mio figlio voleva tutto a tema Star Wars. E non è che ero stata poco attenta io o non conoscevo i gusti di mio figlio, semplicemente lui aveva deciso che quell’anno avrebbe preferito Star Wars ma io non gli avevo chiesto nulla.
Ecco dunque alcune dritte pratiche:
- Se i bambini hanno meno di 4 anni, è più facile e normale che il tema della festa lo decidiate voi. Sono ancora piuttosto piccoli per avere un interesse in questo senso, però ogni bambino è diverso quindi il mio consiglio è di chiedere sempre e comunque. Se poi vedete che sono troppo piccoli o proprio non sono interessati, allora potete decidere voi senza troppi problemi.
- Se hanno tra 5 e 8 anni: questa è l’età dove invece amano le feste con un tema ben preciso e di solito hanno anche le idee molto chiare. Puntate sull’acquisto di set per allestimenti a tema, già pronti o personalizzati.
- Tra i 9 e gli 11 anni si inizia ad essere più selettivi: potete avere dei figli che non si interessano più a un allestimento a tema, ma preferiscono una location a tema, come per esempio una sala per il laser game o una location per principesse.
Decidete di cosa occuparvi di persona
Per non rinunciare a proporre un tema ben preciso senza esagerare, ci sono varie strade che potete prendere:
- Fare tutto da sole: la grafica per gli inviti, gli allestimenti, il buffet e la torta. Il mio consiglio per non impazzire è rimanere sul semplice e puntare su uno o due particolari ad effetto. Per esempio, potete decidere di usare solo i colori che richiamano quel personaggio specifico negli addobbi, e poi puntare tutto sulla torta. Oppure trovare su internet kit a tema da scaricare gratuitamente e far stampare in cartoleria (o anche a casa se avete una stampante a colori) e riempire il buffet con topper ed etichette a tema.
- Affidarvi a una location per eventi dove pensano a quasi tutto loro e concentrarvi sulla torta. Qui non prendo in considerazione i party planner perché in quel caso la festa non è più “fai da te”, ma vi affidate completamente a professionisti che si occupano di tutto. Con le location che organizzano eventi potete ancora avere un margine d’azione personale, che di solito è occuparvi voi della torta o del buffet.
- Affidarvi a professionisti solo per alcuni aspetti precisi della festa: per la torta, oppure per l’animazione, ingaggiando un animatore che intrattenga i bambini; o ancora nella grafica, magari affidandovi a quella professionista che creerà un set davvero personalizzato per la vostra festa.
Semplificare senza togliere nulla alla creatività
Semplificare non è sinonimo di fare le cose con superficialità o poca cura. Al contrario: è concentrarvi sulle cose che davvero contano per voi e i vostri bambini.
Se per voi avere una torta di cake design super figa è molto importante, ma quest’anno avete un budget ridotto, non rinunciate alla torta, piuttosto semplificate addobbi e allestimento utilizzando stoviglie monocolore e preparate voi il menù con ricette che vi permettano di produrre grandi quantità con ingredienti semplici che conoscete bene.
Inutile preparare dei cupcakes con una crema al burro colorata e decori di pasta di zucchero fatti da voi se non avete mai lavorato e colorato la pasta di zucchero o la crema al burro! Meglio allora dei muffin ricoperti con una semplice glassa allo zucchero e una stampa in pasta di zucchero.
Di seguito vi lascio un elenco di post di archivio con tante idee per feste a tema (ma ne trovate altre sul blog e sul mio profilo Pinterest):
- Festa a tema Barbie
- Festa a tema Mercoledì
- Festa a tema Pirati
- Festa a tema Giungla
- Festa a tema Bosco
- Festa a tema Topolino e Minnie
- Festa a tema Spazio
- Festa a tema Principesse
Infine, scaricate la raccolta gratuita “Un anno di feste fai da te”: idee e ispirazioni per ogni mese dell’anno. Vi basta iscrivervi a PIUMA, la mia newsletter mensile, da questo link!