Nelle nostre giornate sono troppo spesso riempite di attività e impegni da mattina a sera e ritagliarsi del tempo per festeggiare non è mai facile.
La pandemia ci ha però insegnato il valore delle piccole cose, che troppo spesso diamo per scontate e rischiamo di farci sfuggire senza neanche essercele gustate.
Perché allora non ci prendiamo un momento per festeggiare i nostri traguardi? Non solo quelli più importanti, ma anche quelli più piccoli, che sono preziosi per la nostra famiglia.
Noi genitori abbiamo sempre qualche traguardo da festeggiare: le prime volte dei nostri bambini (il primo dentino, il primo compleanno, i primi passi, ecc.) ma anche di noi come genitori (il primo mese da mamma o papà, la prima festa della mamma o del papà, la prima gita tutti insieme, ecc.).
Se scegliete di festeggiare in modo consapevole questi piccoli traguardi della vostra vita personale, distribuendoli in eventi più piccoli, che vi richiederanno minor sforzo organizzativo (rispetto per esempio una grande festa o una cena importante), avrete fatto una cosa importante: vi sarete prese del tempo per voi stesse, e per chi amate.
Può essere anche un modo per mettervi alla prova: se siete alla vostra prima festa e il solo pensarci vi mette già agitazione, testate le vostre doti organizzative dando feste più piccole.
Capirete se amate ricevere e come amate farlo. Se preparare un menù per tante persone vi rende insicure e stressate o se al contrario vi viene facile gestire spesa e preparazioni. Oppure se amate creare voi gli addobbi, per renderli più eco-fiendly e riciclarli in futuro per altre feste.
Capirete se amate dare feste da aprile a settembre, durante la bella stagione in cui potete organizzare all’aperto e magari con orari non troppo fissi, come un brunch in terrazza o un pic nic al parco. Oppure se invece preferite dare feste da ottobre a marzo, affittando sale o riservando zone della vostra casa.
Capirete anche se le feste fai da te fanno per voi, o se invece preferite affidarvi completamente a professionisti.
Non ci sono cose giuste o sbagliate: c’è solo quello che amate fare, che vi fa sentire più a vostro agio e, perché no, soddisfatte di voi.
Darvi il tempo di sperimentare cosa più vi piace fare, vi aiuterà a trovare anche un vostro metodo organizzativo, un approccio che poi ripeterete anno dopo anno quasi in modo spontaneo.
Cosa non può mancare
Ci sono però alcuni punti fermi nell’organizzare anche un piccolo evento, che è bene non trascurare per riuscire a fare le cose con calma e organizzazione.
Innanzitutto bisogna decidere una data e comunicare l’invito: tipologie e modalità di invito cambiano in base al tipo di festa.
Poi bisogna scegliere se preparare personalmente da mangiare o se invece non fa proprio per voi. A volte si pensa di non esserne capaci perché magari non amate molto stare ai fornelli o non sapete preparare dolci. Ma preparare il menù per un piccolo evento non richiede grossi sforzi, basta organizzarsi per tempo e puntare sulla semplicità. Magari prediligere ricette che si cucinano in forno in grandi quantità, oppure ricette che conoscete bene, o ancora ricette semplici e veloci con ingredienti che basterà assemblare senza troppo sforzo per avere un risultato curato.
Provare anche qui vi permetterà di trovare le vostre ricette di base, da avere sempre come partenza per poi sbizzarrirvi a seconda del momento, del tempo e del budget a disposizione.
Se volete che l’atmosfera sia davvero super rilassata, soluzioni che prevedano allestimenti a buffet con gli ospiti in piedi, aiutano a stimolare la voglia di stare in compagnia e godersi l’evento, anche se cucinate voi.
Io vi invito a provare proprio questa primavera a organizzare qualcosa di contenuto e facile per festeggiare un traguardo importante per voi e la vostra famiglia, oppure per i vostri bambini.
Facile non significa che non richieda lo stesso una dose di organizzazione, e se non sapete come fare, ritorna per voi anche quest’anno “Una merenda estiva”. È un percorso gratuito di 5 giorni, via e-mail, che vi aiuterà a impostare le basi di un approccio personale per affrontare in modo organizzato e semplice la preparazione di una merenda per i vostri figli e loro amici durante il periodo estivo. Quello che condividerò con voi durante questo percorso potrete riutilizzarlo per festeggiare qualsiasi piccolo traguardo nella stagione estiva.
“Una Merenda Estiva” torna a maggio! Se volete partecipare o ricevere le informazioni in anteprima iscrivetevi a PIUMA la newsletter, dal form che trovate in fondo a questa pagina ↓.