Come ogni anno in primavera si ricomincia a passare più tempo fuori e anche a festeggiare all’aperto. Per i bambini e per noi genitori è un notevole alleggerimento dell’organizzazione, e spesso stare all’aperto ci aiuta a rilassarci anche se siamo sottoposti allo stress di dover gestire la festa.
Se cercate idee e ispirazioni sempre aggiornate per le vostre feste, iscrivetevi a PIUMA, la mia newsletter mensile: non parlo solo di feste per bambini, ma anche di organizzazione, self-care, leggerezza; del dietro le quinte del mio lavoro e di promozioni uniche e riservate.
Oggi in particolare vi voglio raccontare di Elisa, una mamma che ho conosciuto qualche anno fa. Elisa ha una figlia che compie gli anni a cavallo tra marzo e aprile.
Siccome sua figlia è una bimba piuttosto esuberante, per tre anni le ha organizzato feste all’aperto. Il periodo però non è dei migliori: spesso c’è di mezzo la Pasqua e il meteo è piuttosto ballerino.
E infatti puntualmente ogni anno è stata costretta a rimandare la festa per il maltempo. Con conseguente doppio carico di stanchezza, frustrazione, lavoro e delusione di sua figlia.
Certo Elisa è stata particolarmente sfortunata a incontrare condizioni meteo così avverse per tre anni di seguito, ma la sua esperienza fa riflettere sulla possibilità che possa davvero succedere. Basta anche una volta sola.
Quando mi ha chiesto aiuto perché quell’anno si sentiva demotivata a fare la festa e stava pensando di festeggiare solo con i parenti, la prima domanda che le ho posto è stata se aveva mai pensato a un Piano B negli anni passati. E no, non ci aveva mai pensato! Neanche dopo il primo anno di pioggia e temporale! Quando l’ho invitata a rifletterci, è rimasta stupita lei stessa di non averne mai sentito la necessità.
È proprio questo però che fanno ansia e stanchezza: ci rendono confuse, non ci fanno vedere con chiarezza le cose, non ci fanno essere organizzate al meglio. È normale che sia così, succede a tutti e in campi ben più seri e importanti dell’organizzazione di una festa di compleanno.
Elisa aveva acquistato con me la consulenza online Semplifichiamo! (all’epoca ancora nella sua versione beta), e insieme quell’anno abbiamo definito in modo pratico e dettagliato anche un piano B. Che poi alla fine non è servito, perché per la prima volta la festa si era svolta in una bellissima giornata di sole! Un po’ come se le nuvole mentali che affliggevano Elisa si fossero diradate anche nella realtà, sapendo di avere la situazione più sotto controllo degli anni passati.
Questo è quello che cerco di fare con le mie consulenze online: darvi uno spazio di ascolto e supporto dove capiamo insieme di cosa avete desiderio e bisogno per la festa che volete organizzare, cerco per voi soluzioni su misura e che potete applicare in modo molto pratico e poi vi aiuto a gestire preparativi e festa nel modo più semplice e organizzato possibile.
A volte basta uno sguardo esterno che vi aiuti a vedere le cose con calma, perché magari non ci avete mai pensato o nessuno vi ha detto cosa è fattibile, oppure che vi aiuti a capire cosa effettivamente vi serve senza che perdiate tempo ed energie.
Ecco perché io non mi sostituisco a voi nell’organizzazione della festa, ma vi affianco e vi supporto nel trovare le soluzioni migliori per aiutarvi a farlo da sole con più leggerezza. E lo possiamo fare ovunque vi troviate, vi basta prendervi il tempo di una call (di solito un’oretta) e al resto penso io mettendo a vostra disposizione il mio, di tempo, e la mia esperienza.
Se volete organizzare una festa all’aperto nelle prossime settimane, ecco alcuni consigli con cui potete alleggerire e affinare il vostro metodo organizzativo:
Risorse per le feste in regalo dalla Natura
Cercate un aiuto personalizzato per organizzare la prossima festa per i vostri figli? Potete prenotare la vostra chiamata gratuita e senza impegno di 30 minuti, per farmi tutte le vostre domande e scoprire se sono la persona giusta per accompagnarvi nel realizzare la vostra festa!