Prima della pandemia, l’atto di spegnere le candeline di una torta di compleanno faceva parte dei rituali di una festa di compleanno, sia per adulti sia per bambini. E sembrava a tutti un gesto alquanto innocuo che rappresentava un momento importante della festa. Lo si faceva senza porsi troppe domande.
La pandemia ha reso invece stressante, soprattutto per un certo periodo, anche questo semplice rituale.
In alcune zone d’Italia spegnere le candeline sulla torta significa anche esprimere un desiderio. Saltare questo rituale potrebbe togliere un piccolo pezzo di magia alla festa e ai nostri figli.
Oggi per fortuna la situazione non è più così problematica, ciò non toglie che prestare attenzione al momento dello spegnere le candeline sulla torta, soprattutto se si è in presenza di soggetti più delicati (come anziani, bambini fragili, ecc.), può essere comunque un atto di rispetto per tutti.
L’atto di soffiare sulle candeline può infatti (ancora) rendere nervosa più di una persona, quindi credo sia un modo per prendersi cura dei nostri invitati pensare a qualche alternativa che possa tranquillizzare tutti.
Alternative per spegnere le candeline
Le alternative. Ok. Però a mio avviso non devono ridicolizzare questo momento della festa ma trovare un modo per renderlo lo stesso speciale.
Quindi io mi assumo la responsabilità di dire no a soluzioni come mini ventilatori dove si soffia da una cannuccia, asciugacapelli, ventagli o improbabili battiti di mani.
Queste “soluzioni” mi sembrano davvero ridicole oltre che non così pratiche da realizzare, soprattutto in estate e all’aperto.
3 alternative che vi propongo
In questo articolo vi propongo delle soluzioni che non tolgano magia al momento degli auguri e che siano anche pratiche.
- Tagliate la torta in anticipo e poi distribuite una fetta a tutti prima delle candeline. Quando tutti hanno una fetta, potete scegliere se accendere solo la candelina della festeggiata o del festeggiato e poi metterla sulla sua fetta di torta e che poi spegnerà autonomamente; oppure mettere una candelina sulla torta di ogni bambina o bambino e far soffiare tutti insieme, ognuno però sulla sua fetta di torta. Questa soluzione si può adottare anche preparando dei muffin, dei donut o dei capcake da distribuire a tutti i partecipanti.
- Utilizzare sulla torta una candelina simile a piccoli fuochi di artificio, così si consumerà da sola senza bisogno di soffiarci sopra e la torta rimarrà intatta (anche per fare le foto).
- Un foglio di pellicola alimentare trasparente che protegge la torta: mi piace poco questa soluzione, lo ammetto, soprattutto perché poi la pellicola viene buttata. Da utilizzare magari in caso di vera necessità.
Quindi le alternative ci sono e possono essere proposte anche senza ridicolizzare troppo questo momento speciale della festa. Magari spiegando ai vostri ospiti il motivo di questa accortezza, se preferite.
Iscrivetevi alla mia newsletter
Se volete rimanere sempre aggiornati sul magico mondo delle feste per bambini, e avere a disposizione idee speciali e consigli di organizzazione e leggerezza, iscrivetevi a PIUMA, la mia newsletter! Potete farlo dal form che trovate in fondo alla pagina.
PIUMA arriva il primo venerdì di ogni mese (più qualche invio speciale di cui vi informerò in anticipo). E da oggi potete scaricare il nuovo e-Book ”Appunti Privati per le tue feste fai da te”: una raccolta di promemoria speciali che nasce da un mio diario personale curato nel corso degli anni, ma che voi potete rielaborare come meglio credete in base alle vostre esperienze, alla vostra sensibilità, ai desideri e bisogni delle vostre figlie e dei vostri figli. Per iniziare a mettere le basi di un vostro metodo organizzativo semplice e leggero.
Se vi aiuterà a regalare feste meravigliose alle vostre bambine e ai vostri bambini sentendovi un poco più leggere e soddisfatte di voi stesse rispetto agli anni precedenti, avrà compiuto la sua piccola magia!