È arrivato quel momento dell’anno in cui si avvicina il compleanno di vostra figlia o di vostro figlio e voi iniziate a pensare a cosa volete preparare quest’anno per la loro festa di compleanno.
Se gli anni passati avete navigato a vista e vi siete ritrovate a ridosso della festa stanche e stressate, provate quest’anno a sperimentare un approccio diverso: pianificatela per tempo!
Non basta decidere solo la data della festa e magari prenotare una sala. Dovete creare un vero e proprio planning, step by step. Meglio se partite dalla fine, ossia dalla data della festa e poi procedete a ritroso cercando di capire “quando fare cosa”.
Non affrettate il processo, prendetevi il tempo per pensare e pianificare. Non solo per trovare idee o prenotare la torta, ma anche per non fare le cose di corsa, e così assaporare e godervi anche i preparativi e poi la festa stessa.
I preparativi sono come un viaggio che potete fare anche con i vostri bambini, per lasciarvi contagiare dalla gioia dell’attesa e predisporre tutto perché possiate passare una giornata speciale.
Pianificare per tempo permette di non agire in emergenza e prendere decisioni consapevoli, soprattutto se desiderate organizzare una festa con tanti invitati.
Vale per i matrimoni, i battesimi, le cresime e le comunioni, perché non dovrebbe valere anche per le feste di compleanno?
3 strumenti amici
Per iniziare potete prendere in considerazione alcuni strumenti che forse già utilizzate tutti i giorni e che possono venirvi in aiuto anche per supportare l’organizzazione di una festa: liste, agende e calendari.
Per quanto riguarda le liste, io consiglio da sempre di prepararne una generale con l’elenco di tutte le attività di cui dovrete occuparvi (dal decidere chi invitare al prenotare la torta di compleanno), da tenere sempre con voi come promemoria, spuntando le varie voci mano a mano che ve ne occuperete e le completerete.
Oltre a questa, molto utile è la lista della spesa: iniziate a compilarla da subito, e tenete separato il cibo da tutto ciò che vi serve per l’organizzazione. La completerete giorno dopo giorno.
L’agenda, che sia cartacea o digitale, vi permette di tenere ordinate le cose da fare, e di pianificare gli slot di tempo libero in cui potrete dedicarvi alla pianificazione della festa. Se non lo fate in modo consapevole, rischiate di non sfruttare momenti in cui siete libere e potete dedicarvi ai preparativi della festa, lasciandoli scivolare via senza che neanche ve ne accorgiate, per poi rimpiangere di non averci pensato prima. Vi è mai capitato?
Infine il calendario, sul quale vi consiglio di segnare solo le cose che hanno una data di scadenza: per esempio se dovete fare un sopralluogo in un preciso giorno e orario, oppure se dovete andare a ritirare la torta. Il calendario aiuta a conciliare le varie visioni degli appuntamenti (giornaliera, settimanale e mensile) e a tenere, anche visivamente, le fila di tutto.
Consiglio extra
Quando mancano circa due settimane alla festa, fate pulizia della vostra pianificazione: rivedetela e alleggeritela, togliendo quello che sapete non riuscirete mai a portare a termine, quello che al solo leggerlo vi toglie energie e anche quello che non vi entusiasma più. Se alleggerirete le cose da fare anche voi vi sentirete meno in affanno. Semplificate!
Non pianificare per tempo la festa è poco funzionale, soprattutto per stressarvi meno, perché il risultato più probabile è che vi ritroverete ad agire quasi esattamente come avete sempre fatto, e il risultato più triste è che finirete per fare molto meno di quello a cui potreste prestare attenzione, solo perché non lo avete programmato per tempo. Provate!
PS: Se avete bisogno di un aiuto extra per pianificare con calma e in anticipo la prossima festa di compleanno per i vostri figli, c’è la mia consulenza online Pianifica & Sorridi.