Siete alla ricerca di idee e ispirazioni per organizzare una festa speciale per il primo compleanno di vostra figlia o di vostro figlio?
Vi trovate nel posto giusto perché oggi, per l’appuntamento periodico che vi propongo su questo blog dove raccolgo idee dal web su feste a tema, con l’intento di proporvi degli spunti per mettere in moto la vostra fantasia, ho scelto come tema proprio la prima festa di compleanno!
Può essere considerata una festa molto speciale, quasi quanto un battesimo, soprattutto se si tratta della prima figlia o del primo figlio.
Io ricordo ancora l’emozione per il primo compleanno di Riccardo (che ha appena compiuto 14 anni!): la voglia di festeggiare in modo speciale con amici e parenti, l’emozione di organizzare una festa da mamma per la prima volta, l’agitazione di avere ospiti a casa e volere che tutto fosse perfetto. Ma ricordo molto bene anche la festa che abbiamo fatto per il primo compleanno di Federico (che oggi ha 6 anni), con un’emozione diversa perché ormai ero più esperta nell’organizzare feste ma sempre con la voglia di fare qualcosa di particolare per festeggiare una data così importante.
Di solito questa è una festa che coinvolge molto le emozioni dei genitori: i bimbi sono ancora troppo piccoli per rendersi conto di cosa succede, ma si godranno anche loro l’eccitazione di una giornata di gioia!
Prima di lasciarvi all’elenco di idee vi voglio dare un piccolo consiglio, che troppo spesso vedo ignorato o a cui non si pensa, nella frenesia dei festeggiamenti: cercate di rispettare le abitudini, il carattere e gli orari dei vostri bambini, così coinvolgerete anche loro nella festa senza rischiare che si stanchino troppo o che voi stesse vi stressiate troppo. A volte non ci si pensa non per egoismo o superficialità, ma perché troppo prese dall’organizzazione e dai festeggiamenti. Provate invece a pensarci per tempo, per ruotare tutta la festa intorno alle esigenze dei vostri bambini!
Ed ora spazio alle ispirazioni e se avete richieste o dubbi non esitate a scrivermi una email a info@manuelagardelli.it.
- Per un evento così speciale come il primo compleanno (ma soprattutto per i battesimi e/o le nascite), investire in una torta scenografica può essere un’idea speciale per avere un ricordo che si può conservare per anni e utilizzare per fare tante foto. Si possono fare torte scenografiche di carta (le mie preferite) ma anche di gomma eva. Su Pinterest trovate tutorial e ispirazioni.
- Rimanendo sempre a tema torte, un classico ormai da qualche anno, e direi anche più facile da preparare da sole in modo curato, sono i numeri di cupcakes.
- Per quanto riguarda invece le foto, che in un’occasione come il primo compleanno non possono proprio mancare, gli sfondi per foto potrebbero fare al caso vostro. Meglio sempre se creati senza palloncini e con materiali poco inquinanti.
- Come regalini di fine festa per gli ospiti, ancora in molte parti d’Italia vanno le bomboniere. Vanno molto anche i biscotti monoporzione, ma vi consiglio anche dei piccoli vasetti biodegradabili con semi o piantine: qualcosa di vivo che cresce giorno dopo giorno proprio come i bimbi!
- Il primo compleanno è anche l’occasione ideale per farsi confezionare su misura dei party kit personalizzati e speciali. Io vi consiglio di dare un’occhiata alle creazioni sempre eleganti e dolcissime di Clementina.
- Un’idea che trovo abbastanza originale e che ho scoperto navigando su Pinterest, è una capsula del tempo.
Queste sono solo idee generali per ispirarvi, se invece cercate un aiuto più su misura per il organizzare la festa per il primo compleanno di vostra figlia o di vostro figlio, e soprattutto il mio supporto, allora la consulenza Semplifichiamo! nella versione base fa per voi. Scoprite di più qui oppure scrivetemi per altre info o dubbi a info@manuelagardelli.it.