Quest’anno cercate qualcosa di diverso e originale per organizzare feste creative per i vostri bambini? Ogni anno il rischio è infatti quello di partecipare e organizzare feste più o meno tutte uguali, soprattutto per quanto riguarda il tema della festa.
Certo, i bambini, soprattutto i più piccoli, amano la ripetitività e le cose che conoscono bene: per questo ci saranno sempre feste a tema Spiderman e Principesse Disney.
A volte però ci si ritrova a partecipare in poco tempo a più feste tutte uguali, e anche i bambini finiscono per annoiarsi.
In questo articolo voglio proporvi alcuni spunti da cui potete prendere ispirazione se quest’anno volete provare qualcosa di diverso, per stupire i vostri bambini e i vostri ospiti.
La fonte di ogni idea creativa, almeno per me, viene sempre da Pinterest: “Le persone usano Pinterest per progettare il loro futuro, per questo sappiamo in anteprima cosa diventerà popolare tra pochissimo tempo. [Cit.]”
Direttamente dal report dei Pinterest Predicts 2024:
“Pinterest Predicts è un report sulle tendenze che non sono ancora tendenze, infatti svela ciò che sarà di moda l’anno successivo. Puoi considerarlo una sorta di guida per capire cosa cercheranno, proveranno e acquisteranno le persone nei mesi a venire. Ti sveliamo le nuove tendenze prima che diventino tendenze.”
Sbirciando tra le varie tendenze proposte, per questo articolo ho cercato idee insolite ma curiose e stimolanti per chi vuole organizzare una festa di compleanno per bambini con un tema nuovo o creativo.
Ne ho trovate tre: in realtà due sono piuttosto creative, mentre la terza non è così nuova, ma la metto lo stesso perché secondo me può stimolare molte bellissime feste di compleanno, senza troppo sforzo.
1-Medusa style
Sì, avete capito bene, il centro di questo tema sono proprio le meduse! Come si legge su Pinterest “l’estetica che ne deriva ha un fascino particolare”, ed io mi trovo pienamente d’accordo!
In base all’età dei bambini, potete spaziare davvero tanto con l’immaginazione: da una festa tutta toni pastello e ambientazione marina per i più piccini, a una festa dove la protagonista è la Gorgone Medusa del mito greco, per quelli più grandicelli! Qui e qui vi lascio alcuni spunti per capire meglio cosa intendo.
Se la vostra festa ricade nel periodo estivo, potete approfittarne per spiegare ai bambini come rispettare questi animali e come proteggersi e prestare loro attenzione, magari leggendo un libro insieme a loro o proponendo delle attività a tema.
2-Badmington party
I miei figli ci hanno sempre giocato sulla spiaggia, ma ammetto che ho scoperto solo da poco che è un vero e proprio sport: il badmington è uno sport che si pratica con racchetta e volano e vede coinvolti in campo due giocatori o squadre di doppio.
Pinterest ci dice che le ricerche legate ad outfit, estetica e informazioni su come giocare a Badmigton sono sempre più frequenti. Perché quindi non sfruttare questa tendenza per organizzare una festa di compleanno a tema?
Più semplice del tennis e del padel, basta procurarsi racchette e volano (che trovate tranquillamente anche da chi vende articoli per la spiaggia) e potete creare dei piccoli tornei con premi, sia in un parco all’aperto sia sulla spiaggia. Io lo trovo adatto a tutte le età!
3-Caramelle
L’ultimo tema che vi propongo non è in realtà qualcosa di così nuovo come i due precedenti.
Ma Pinterest quest’anno suggerisce che stanno ritornando di moda gli spiedini di caramelle gommose! Ottimo spunto per rendere allegro e colorato il tavolo del buffet! Magari prestando attenzione alla qualità delle caramelle e a utilizzare spiedini senza punte se sono presenti bambini piccoli.
Io vi consiglio anche, se questa idea delle caramelle vi piace, di fare un piccolo brainstorming: 10 minuti concentrate a scrivere tutte le cose carine, spiritose o pazzesche che potreste proporre a tema caramelle. Scrivete tutto quello che vi viene in mente senza pensarci troppo. Poi mettete il foglio da parte qualche ora e ritornate a leggere quello che avete scritto, tenendo solo le idee che davvero vi colpiscono e potreste riuscire a realizzare o far realizzare.
NOTA: questi 10 minuti di brainstorming li potete utilizzare per ogni festa, per aiutare la vostra creatività. È più facile di quanto sembra! Se volete possiamo sperimentarlo insieme: prenotate una consulenza di 30 minuti gratuita e senza impegno, vi aiuterò a trovare idee e ispirazioni e potremo capire insieme se e come le mie consulenze possono aiutarvi a organizzarla al meglio e senza stress.
Spero che questi 3 temi abbiano acceso delle lampadine nella vostra fantasia, per organizzare quest’anno feste creative che stimolino voi e i vostri figli. Pinterest rimane un luogo di ispirazione da cui attingere sempre!