Eccoci arrivate al 2024! Io ci sono entrata con 3 obiettivi (uno principale e due secondari) ben chiari, pianificati nei dettagli fino all’estate e poi a grandi linee perché mi muoverò in modo diverso a seconda di come andrà la prima parte dell’anno. Ho scelto la mia parola guida dell’anno (INDIPENDENZA, eh sì!) e anche consultato i tarocchi (uno strumento che più conosco più sento potente e allineato per trovare ispirazione e darmi la carica), e quest’anno sarò accompagnata dall’Arcano L’EREMITA (ma di questo magari parliamo su altri canali).
Tutto è accomunato da una ricerca di leggerezza sempre più pressante, visto quello che succede nel mondo (e anche nella mia vita privata di donna, mamma, moglie, lavoratrice, sognatrice e lettrice/scrittrice). La mia ricerca di leggerezza non è ricerca di frivolezze e cose banali (ma ci sono anche quelle, che servono comunque nella vita). Per me è riuscire a farmi scivolare addosso le cose stressanti nei momenti in cui so che non posso gestirle, e affrontarle invece in momenti dedicati, che cerco di decidere il più possibile io. Se non ci riesco, mi ritaglio spazi di self-care per potermi ricaricare.
Leggerezza intesa anche come vivere godendomi le piccole cose di tutti i giorni, curando i dettagli che contano per me e lasciando andare, soprattutto dalla mia testa, tutto il resto. Ma anche sentendomi bene con me stessa, sostenendo quelle cause che mi stanno a cuore, come il rispetto per gli altri, per le donne e i bambini, per l’ambiente.
Ecco, vorrei che in questo 2024 i miei canali fossero più che mai, per voi che mi seguite, un luogo dove trovare idee e ispirazioni per le vostre feste ma anche piccoli suggerimenti di self-care, leggerezza e organizzazione.
Partendo dal trovare spunti per fare sempre meno, in modo da riservare il vostro tempo a quello che davvero amate e farlo al meglio: che sia occuparvi della casa, andare a lavoro con uno spirito più leggero, condividere del tempo di qualità con i vostri bambini o organizzare senza stress una festa di compleanno.
E soprattutto cercare di organizzarsi per tempo. Trovarsi a fare le cose all’ultimo minuto e in emergenza vi obbliga a fare di più in meno tempo, consumando le vostre energie fisiche e mentali e non permettendovi né di farle al meglio né di godervele.
Spesso la reazione più immediata è fare sempre di più per recuperare il tempo perduto, ma il risultato è che vi viene l’ansia e vi stressate subito perché partite già in ritardo.
Per esempio, quando si avvicina il momento di organizzare una festa per i vostri bimbi, chiedetevi: ho abbastanza energie e tempo per fare quello che ho in mente?
Scegliere di fare meno cose, di alleggerire le vostre liste e routine giornaliere. Se non potete farlo nel lavoro, provate a farlo nella vostra vita, con la vostra famiglia: meno attività, meno appuntamenti, più qualità e consapevolezza.
Se non vi sentirete sopraffatte dagli impegni, farete le cose con più gioia e questa positività si riverserà anche all’esterno e coinvolgerà bimbi e adulti. Avere la mente libera e non sentirvi sempre in ritardo vi aiuterà ad essere anche più creative e vi farà venire voglia di prendervi cura dei vostri ospiti, grandi e piccini.
Con il mio lavoro cerco di proporvi un approccio che vi faccia riscoprire la magia di organizzare una festa di compleanno ai vostri bambini, aiutandovi a trovare soluzioni su misura per organizzarvi al meglio e senza stress. Godendovi il viaggio per arrivare alla festa, perché vi verrà naturale pianificarla in anticipo e semplificare la lista delle cose da fare. Senza sentirvi in colpa.
Per il nuovo anno vi auguro di trovare sempre un’occasione per festeggiare, anche semplici e piccoli traguardi vostri e della vostra famiglia, e di farlo godendovi il momento, creando ricordi preziosi per il futuro. Di non stressarvi quando dovrete preparare il buffet o scegliere come intrattenere i bambini ma di sorridere, di sedervi da qualche parte con un foglio e una matita e fare un piccolo piano di azione per liberare la mente e mettere in moto la vostra creatività, con più chances di fare bene e senza stress.
Intanto ho preparato per voi un promemoria per organizzare le feste di compleanno: scaricate qui la checklist e in cambio, se volete, potete iscrivervi a PIUMA, la mia newsletter mensile di leggerezza e idee per le feste (basta inserire i vostri dati nel form che trovate qui sotto ↓).