Non so voi, ma io quando mi trovo davanti a un buffet, preferisco la scelta salata del cibo e ammetto che è anche quella che preparo con più attenzione anche io quando le feste di compleanno per i miei figli.
Forse perché sapendo che ci sarà comunque la torta di compleanno come parte dei cibi dolci, mi sono sempre sentita più ispirata a cercare ricette per il buffet salato e a risolvere “il lato dolce” con qualche torta e biscotti.
Organizzare un buffet di compleanno non è mai facile, rimane forse una delle attività che ci portano via più tempo sia prima, che dopo la festa: prima per riuscire a preparare le giuste quantità, ma anche per capire cosa proporre; dopo la festa perché 9 volte su 10 ci riportiamo a casa gli avanzi.
Tendiamo ad avere sempre paura di non proporre abbastanza pietanze e così ci ritroviamo con avanzi per giorni, anche se mi è capitato di partecipare a una festa (che per fortuna è rimasta l’unica fino ad oggi) dove il cibo è finito nel giro dei primi 15 minuti e poi non c’è stato più niente fino all’arrivo della torta di compleanno.
Ecco, tra questi due estremi ci può essere il caso in cui riusciamo a preparare la giusta quantità di cibo, che per me si raggiunge indicativamente quando ogni ospite può assaggiare due o tre pietanze salate e altrettante dolci, più che sufficienti per una merenda pomeridiana o mattutina.
So che qualcuna di voi potrebbe storcere il naso e considerare queste quantità un po’ troppo scarse. Ma sono certa vi sia capitato almeno una volta di preparare o acquistare tanto cibo e poi ritrovarvi a riportarne a casa una buona parte a fine festa: come vi siete sentite?
Se invece riusciste a preparare una quantità adeguata al numero dei vostri ospiti, che piano piano viene consumata in modo da ritrovarvi a fine festa con pochi avanzi. Non vi sentireste molto più soddisfatte?
Trovare questo equilibrio non è facile, è vero, richiede una serie di prove e sbagli prima di raggiungere una certa sicurezza che ci permetta di scacciare le nostre paure e di preparare le giuste quantità sentendoci anche calme e tranquille.
Se sentite di voler provare a trovare il vostro equilibrio, ecco due consigli:
- Preparate ricette semplici e veloci, che conoscete bene e che quindi vi porteranno via poco tempo sia nella spesa da fare sia nella realizzazione. Queste ricette possono diventare i vostri punti sicuri e festa dopo festa, occasione dopo occasione, imparerete a preparare le giuste quantità in base agli ospiti che avrete.
- Fate delle prove: sperimentate organizzando merende o cene con gli amici, in modo da prendere confidenza con le ricette preparando quantità più piccole.
Nel tempo, su questo blog, ho proposto le mie ricette del cuore, quelle della cui riuscita sono sicura e che piacciono quasi sempre sia agli adulti sia ai bambini: ricette semplici, con ingredienti facili da reperire e che ho testato più volte di persona.
Le ho raccolte qui di seguito:
- Crostini di pane fatto in casa
- Salatini con pasta sfoglia
- Pizza veloce fatta in casa mia
- Ricetta pizzette morbide e buone
- Spiedini di pollo e mortadella
- Muffin alla zucca e cuore filante di formaggio
- 2 ricette veloci con la pasta sfoglia
Vi ricordo che per tutto dicembre potete prenotare una consulenza online gratuita con me: questo mese metto a disposizione questo spazio anche per chiedermi idee e consigli pratici dell’ultimo minuto. Per i compleanni dei vostri figli a dicembre e gennaio, ma anche per organizzarvi al meglio e con leggerezza durante le feste di Natale.
Scrivete la domanda che volete farmi nello spazio delle note che trovate quando prenotate la call, in modo che io possa arrivare al nostro appuntamento con già alcune idee da proporvi oppure farvi le domande che mi servono per potervi aiutare al meglio.
Prenotate la nostra chiacchierata insieme direttamente cliccando qui.
Ed eccoci al momento dei saluti: il blog va in vacanza, questo è l’ultimo post dell’anno. Ci ritroviamo mercoledì 10 gennaio 2024. Buone feste!