Come sta andando questo dicembre? Se per voi sarà un mese pieno di impegni e di feste, allora siete in buona compagnia. Se poi avete anche un* bambin* che compie gli anni in questo mese così speciale, allora i vostri impegni saranno tanti di più. Soprattutto se volete organizzare una festa speciale facendo tutto (o in parte ) da sole.
Magari siete stressate da tutte le cose di cui dovrete occuparvi nei prossimi giorni e l’arrivo dell’anno nuovo vi sembra lontano ben più di qualche settimana.
Magari, potreste avere una di quelle liste di cose da fare che noi mamme abbiamo sempre sottomano, ci troverete qualcosa del tipo:
- prenotare la sala per la festa
- prenotare la torta
- acquistare le decorazioni
- fare la lista della spesa
- ecc.
Tutto vero, se mi seguite da un po’ sapete bene che amo le liste e il loro potere di tenere sotto controllo le cose. In quelle liste ci sono cose che effettivamente dovrete fare prima (meglio) o poi. Purtroppo non ci trovate altrettante cose che sono ancora più importanti, come per esempio:
- # modi per rilassarvi mentre vi dedicate ai preparativi
- come condividere con i bambini la realizzazione delle ricette senza impazzire
- come arrivare al giorno della festa godendovi l’atmosfera con i vostri ospiti
- ecc.
In questo mese di dicembre così pieno di eventi e impegni, il consiglio migliore che sento di darvi, insieme ad alcune idee pratiche per organizzare feste di compleanno a dicembre, è proprio quello di cercare di organizzare tutto con il sorriso, di arrivare alla festa e ai vari eventi rilassate, di lasciarvi avvolgere dalla particolare atmosfera di questo mese.
So che non è facile, che sono cose che si dicono ma poi è difficile metterle in pratica. Vi confido cosa cercherò di fare io: cercherò di dedicare a me stessa, ogni giorno, un momento (basta solo anche un quarto d’ora) per ricentrarmi e non lasciarmi sopraffare dai mille impegni quotidiani.
Perché in fondo io amo questo periodo e questa atmosfera e quando arrivo a fine anno accorgendomi che me ne sono persa buona parte correndo a destra e a sinistra tra regali e inviti, mi sembra di essermi persa anche un pezzo importante di vita.
Questo discorso vale anche per le feste di compleanno dei bambini, non trovate?
Consigli per un dicembre di feste gioiose
Sfruttate in modo consapevole l’atmosfera natalizia e/o di fine anno: utilizzatene i colori, i personaggi, le storie. E magari decidete anche di anticipare la data della festa se cade a ridosso del Natale, a meno che non siate troppo superstiziosi. Posticiparla significa comunque farla ricadere o a metà gennaio, oppure sempre a ridosso di qualche altra ricorrenza. Anticipandola invece potrete sfruttare tutta l’energia dell’attesa del Natale.
Prendete in considerazione di organizzare la festa di compleanno di vostra figlia o di vostro figlio durante la settimana, magari di venerdì pomeriggio. I fine settimana di dicembre sono sempre pieni di impegni e attività, rischiate di avere pochi invitati!
In questo mese di dicembre inoltre, è sempre azzeccata l’idea di regalare un’esperienza come festa di compleanno. Magari sfruttando proprio le attività proposte nella vostra città: una merenda da principesse in un caffè o in una pasticceria rinomati; una caccia al tesoro nel centro cittadino per scoprire gli addobbi più belli, magari a bordo di un trenino apposito.
Infine, l’ultimo consiglio, il più pratico di tutti (anche se all’apparenza tanto pratico potrebbe non sembrarvi): mettete in agenda del tempo per il riposo il giorno prima della festa. Sì, avete capito bene, proprio il giorno prima della festa: non importa se sarete a lavoro tutto il giorno o sommerse dagli impegni. Ritagliatevi almeno una mezza giornata per voi stesse (anche la sera quando tutti sono andati a letto) per fare quello che più vi rilassa, che vi ricarica le pile. Può essere andare dalla parrucchiera, oppure passare qualche ora a guardare il vostro film preferito nel silenzio della vostra casa vuota. Quello che serve a voi per rilassarvi e ricaricarvi: sono certa che ognuna di voi sa bene di cosa sto parlando e può trovare qualche ora per dedicarselo.
Fidatevi, farà tutta la differenza del mondo per portare più leggerezza tra i vostri impegni e arrivare alla festa piene di entusiasmo e gioia, quelle che i vostri figli si meritano.