Quando si organizza una festa di compleanno, un aspetto da considerare sono le decorazioni. Spesso si acquistano al supermercato, le più attente ordinano dei party kit personalizzati. Quasi sempre saranno presenti dei palloncini.
Soprattutto se siete alle vostre prime feste, l’ansia da prestazione e la voglia di far piacere ai vostri figli vi faranno “dimenticare” alcune cose, che potrebbero essere importanti per voi. Di sicuro lo sono per me e vorrei cercare di stimolare la vostra consapevolezza.
Attenzione e rispetto per l’ambiente in cui viviamo e per la Natura in generale sono temi che mi sono sempre stati a cuore. Sarà per la mia formazione passata nel campo delle Scienze della Terra, dove per parecchi anni mi sono occupata anche di impatto e tutela ambientali. Sarà che sono sensibile a tutto ciò che riguarda la cura della Terra in cui viviamo e degli animali che la popolano. Anche se non sempre ho avuto la consapevolezza necessaria per mettere in atto azioni più ecologiche.
Quando ho deciso di progettare questa attività online nel mondo delle feste per bambini infatti, ecologia e rispetto per l’ambiente non hanno subito trovato posto tra i valori che ho portato nel mio lavoro. Forse perché all’inizio (anche del mio percorso di mamma) non li sentivo così urgenti e non vi prestavo attenzione in modo consapevole, quando mi trovavo a organizzare feste o ad essere invitata a quelle degli altri.
Poi, una volta presa consapevolezza dell’impatto che le feste possono avere dal punto di vista ambientale (e per ambiente intendo non solo quello naturale in senso stretto, ma anche l’interazione tra le persone e lo spazio fisico che le circonda), non sono più riuscita a ignorarlo e proporre feste più ecologiche è diventato una parte indispensabile della mia attività e della mia comunicazione.
Se ci pensate bene, durante le feste di compleanno per i bambini, che di norma durano poche ore, di rifiuti spesso indifferenziati se ne producono parecchi. E anche di sprechi. Non sempre in modo “colpevole”, a volte soprattutto in modo inconsapevole.
Come accadeva a me anni fa, prima che qualcuno mi ponesse davanti a una riflessione su questi temi, che poi non ho potuto più ignorare. Per esempio sull’inquinamento che produce una cosa all’apparenza così innocua e che quasi tutti amiamo, come i palloncini: ne ho parlato in modo più approfondito qui.
Così ho iniziato a cercare e sperimentare di persona soluzioni alternative e più ecologiche, che rispettassero sia l’ambiente sia il budget. Perché bisogna dire che ancora oggi troppo spesso le meno inquinanti sono anche piuttosto costose. Ma in quasi tutti i casi basta pensarci una sola volta, perché molte di queste alternative sono riutilizzabili per più feste se conservate con cura.
Per esempio le decorazioni con il pannolenci: la prima volta vi richiederà tempo, energie e forse una certa spesa per realizzarle, ma dureranno anni.
E anche impegnarsi a produrre meno sprechi partendo dal cibo: vi ci vorrà un lavoro aggiuntivo all’inizio, ma dopo diventerà parte della lista delle cose che non possono mancare alle vostre feste.
Quest’anno, per la festa dei 6 anni di mio figlio piccolo, ho sperimentato la decorazione con palloncini fai da te, creati utilizzando semplici cartoncini colorati.
Materiale e tutorial semplice
Dovete procurarvi dei cartoncini colorati (anche di riciclo, magari i fogli degli album da disegno che avete comprato per la scuola dei vostri figli, nei colori che di solito rimangono perché meno utilizzati), del nastro adesivo (meglio quello che non lascia residui sulle pareti), forbici e un foglio di carta bianco.
Disegnate sul foglio di carta bianco un palloncino, di forma e grandezza a piacere. Ritagliatelo e usatelo come sagoma da sovrapporre ai cartoncini colorati per creare tanti palloncini. Potete scegliere di usare più sagome di dimensioni diverse o utilizzare una sagoma per crearli di una sola dimensione (come ho fatto io nella foto che vedete all’inizio di questo articolo).
Vi porterà via non più di una mezz’ora, potete condividere il lavoro con i bambini per coinvolgerli e renderlo più divertente (anche se forse in questo caso vi ci vorrà più di una mezz’ora). È un’alternativa semplice, poco inquinante e soprattutto riutilizzabile per più feste se avrete cura di staccare e conservare tutti i palloncini una volta finita la festa, invece di gettarli via.
Inoltre ha anche un altro vantaggio, non di poco conto, come ho sperimentato di persona proprio qualche giorno fa. A causa di una febbre improvvisa di mio figlio ho dovuto annullare e spostare la sua festa di compleanno solo un’ora prima dal suo inizio. Oltre a tutto quello da gestire in simili circostanze, se avessi scelto di decorare la casa con i classici palloncini, probabilmente (se già gonfiati) li avrei dovuti buttare e ricomprare, visto che la festa è stata poi rimandata a 10 giorni dopo. Invece questi di cartoncino li ho tenuti attaccati ai muri (perché ai miei figli piacevano e non hanno voluto staccarli, ma si potevano staccare, conservare e riattaccare il giorno della festa) senza alcuno spreco. Ora li ho messi in una scatola e li riutilizzerò anche per le prossime feste!
Se cercate idee e ispirazioni per portare più consapevolezza ecologica nelle vostre feste, possiamo lavorarci insieme con la mia consulenza SEMPLIFICHIAMO! nella sua versione base: scrivetemi a info@manuelagardelli.it specificando il vostro interesse per decorazioni e idee più rispettose per l’ambiente, oppure prenotate una chiacchierata gratuita e senza impegno, ne parleremo insieme!