Quando ho iniziato a organizzare feste di compleanno per i miei bambini, dopo un momento iniziale in cui mi sono affidata a professionisti, ho deciso di provare a fare tutto da sola.
Una delle prime cose che faccio anche oggi è creare una bacheca segreta su Pinterest con la data del compleanno di mio figlio e il relativo tema della festa (se ne abbiamo uno); lì salvo tutte le idee che mi ispirano.
Poi, inizio a cercare sul web risorse gratuite da utilizzare per organizzarmi al meglio e tutorial per fare da sola quello che ho in mente, soprattutto decorazioni e ricette per il buffet.
Scommetto che anche voi andate alla ricerca di risorse gratuite quando arriva il momento di organizzare le feste di compleanno per i vostri bambini. Di solito, si cercano sul web.
Avete invece mai pensato che, soprattutto nella stagione estiva, ce ne sono parecchie già a disposizione? Dove? Ma nella Natura che vi circonda!
Guardatela bene, pensate fuori dagli schemi e con un po’ di creatività. Riuscite a vedere le risorse meravigliose e alla portata di tutti che la Natura mette a disposizione?
Eccone alcune, sempre disponibili e gratuite:
– Le location all’aperto: per giocare, per mangiare, per chiacchierare, al mare, in città, in montagna, in crociera, al lago, in un bosco, ecc. La Natura, nella stagione estiva, è davvero molto generosa!
– Ombra e ristoro. Avete mai regalato dell’ombra ai vostri ospiti? Cosa c’è di più apprezzato in estate? La Natura ve ne dona in abbondanza, basta solo saperla cercare e organizzarsi per sfruttarla in modo efficace.
– Possibilità di utilizzare risorse naturali per giochi all’aperto. Magari insegnando ai vostri bambini anche il rispetto proprio per il mondo naturale che li circonda. Come sempre, l’esempio è il miglior educatore che abbiamo a disposizione.
– Allestimenti: fiori, colori, profumi, materiali, ecc. c’è a disposizione tutto quello che serve per avere un allestimento speciale e gratis. Magari da rendere più colorato e allegro con decorazioni fai da te sostenibili.
– Esperienze: un pomeriggio in un bosco o in spiaggia a fare orienteering o una caccia al tesoro naturale; qualche ora ad aiutare in un orto pubblico o privato (se avete la fortuna di possederne uno); giovani esploratori insieme ai genitori per un pomeriggio passato a cercare e fotografare piante, fiori o insetti.
Come sempre le cose più semplici sono quelle che danno più gioia. E anche quelle che troppo spesso non vediamo o a cui non prestiamo attenzione, perdendoci la loro raffinata e disponibile presenza.
Pensate a cosa offre la Natura del posto che vi circonda. Quante cose di solito non vedete perché troppo prese dalla routine quotidiana? Vi propongo un piccolo esercizio, da fare subito: impostate il timer per 10 minuti e scrivete tutto quello che la Natura intorno a voi vi regala e che potete utilizzare, ricambiandola con il vostro rispetto, per organizzare una festa davvero speciale.
Se cercate idee e ispirazioni insieme a un piano d’azione per festeggiare con leggerezza anche in estate, è acquistabile ancora per qualche giorno la mia consulenza LEGGERA. Scrivetemi per prenotazioni e domande!