Organizzare una festa senza stress. Quando dico che è possibile riuscire a farlo anche se si gestisce tutto da sole, spesso vedo nello sguardo delle mamme una certa dose di benevola incredulità; come se avessi detto che esistono gli unicorni e si sapesse già che le frasi “feste per bambini” e “senza stress” siano incompatibili insieme.
Credo che questa reazione sia normale nella nostra società. Si vogliono sempre fare le cose “in grande”, e ci si aspetta di doversi sbattere molto per ottenerle. Anche nelle feste, come in tutto il resto, c’è un certa pressione alla performance.
Da mamma di due bimbi, nel tempo ho avuto modo di sperimentare e ho trovato un approccio che ha sempre dato buoni risultati. Ma questo approccio, di cui vi parlerò tra poco e che per me funziona, a me ora risulta semplice. Ok, un po’ mi agevola il mio carattere, ma ho dovuto anche imparare a farlo funzionare.
Capisco che non sia così per tutte e con il mio lavoro vorrei aiutare più mamme possibile a scoprire come fare a trovare la loro personale soluzione, da ripetere festa dopo festa. Perché di certo cambia di mamma in mamma e di festa in festa. E ogni mamma dovrebbe avere accanto qualcuno che ascolta la sua idea di festa e le sue insicurezze, che la incoraggi e consigli per trovare la soluzione più semplice e viversi la festa con gioia e leggerezza.
I benefici di feste senza stress.
Organizzare una festa senza stress, può portare vari benefici. Scopriamoli insieme.
–Godersi il giorno della festa, senza essere agitate o correre di qua e di là come trottole. Avrete tutto sotto controllo ancora prima della festa, e se qualche imprevisto si dovesse presentare, avrete la calma necessaria e la lucidità per affrontarlo.
–Gestire i preparativi con leggerezza, perché avrete un piano d’azione già deciso in precedenza, solo da seguire, con calma e organizzazione.
-Potrete anche goderveli i preparativi, perché che senso ha organizzare qualcosa per i nostri figli se poi i preparativi ci tengono così impegnate da non goderci la loro gioia, la loro aspettativa e creare dei ricordi preziosi anno dopo anno?
Perché perdersi tutto questo? A volte lo si fa per paura di non saper gestire tutto, altre volte per ansia da prestazione o ancora per l’insicurezza di non ritenersi all’altezza.
Un approccio diverso
Come fare allora per organizzare davvero, in modo pratico, una festa senza stress? Non ci sono bacchette magiche se decidete di non affidare tutta l’organizzazione a professionisti, ma di occuparvene da sole.
Ci sono però due azioni pratiche e concrete, alla vostra portata, che potete mettere in atto: pianificare la festa per tempo e semplificare.
Pianificare con il giusto anticipo la festa – e io vi consiglio almeno un mese o tre settimane prima, vi porta via un po’ di tempo inizialmente, che diventerà sempre meno quando ci avrete preso la mano, e che recupererete in seguito ricevendo in cambio più relax e un piano d’azione preciso.
Semplificare invece – cioè trovare le soluzioni più semplici, senza complicarvi inutilmente la vita, è la chiave per prestare attenzione ai particolari (soprattutto a quelli che contano davvero per voi e i vostri bambini) ed eliminare quelle attività che vi creano disagio, che vorreste delegare ma che alla fine vi ritrovate sempre a fare da sole con ansia e fastidio.
Pianificare in anticipo e semplificare sono il cuore del mio lavoro, dell’aiuto che cerco di dare alle mamme per organizzarsi al meglio, facendo tutto da sole ma godendosi poi i risultati della loro fatica insieme ai loro bambini.
Se volete saperne di più e raccontarmi le vostre difficoltà a organizzare la festa che desiderate per i vostri bambini, prenotate una chiamata gratuita e senza impegno: potete farlo direttamente da qui, e così avremo modo di parlarne insieme. Vi aspetto!