Organizzare facile si può. Quando arriva però il momento di organizzare qualcosa, che sia una merenda pomeridiana, una festa di compleanno o qualsiasi altro evento che richieda che siate voi a dover organizzare, il solo pensiero può provocare ansie, innervosire, stancare.
Farlo in modo facile richiede un minimo di pianificazione e di organizzazione, che spesso vengono considerati come sinonimi, ma in realtà hanno ruoli e modalità diversi.
Pianificazione e organizzazione
Vi riporto alcuni significati dei due termini, presi dal Vocabolario Treccani Online:
Pianificazione 1. In senso generico, formulazione di un piano o programma, spec. di carattere economico.
Organizzazione 1. In biologia: a. Insieme di processi attraverso cui organi, apparati e strutture si formano, si sviluppano, si differenziano e si coordinano così da costituire un organismo vivente. […] Nel linguaggio com.: a. Attività intesa a organizzare, cioè a costituire in forma sistematica un complesso di organi o di elementi coordinandoli fra loro in rapporto di mutua dipendenza in vista di un fine determinato: o. di uno stato, delle forze armate, di un’amministrazione, di un ufficio; l’o. dei servizi pubblici. Più genericam., predisposizione di tutto ciò che è necessario alla realizzazione di qualche cosa; il fatto stesso di essere organizzato, cioè ordinato secondo criteri funzionali.
Nell’Enciclopedia Treccani per ragazzi è spiegato in modo più chiaro:
Pianificazione: Formulazione di un piano o programma.
Il termine organizzazione viene usato in genere in un duplice significato. In una prima accezione si parla di organizzazione per indicare una struttura ordinata in cui le varie parti o componenti sono connesse e coordinate tra loro in vista di un fine determinato. In questa accezione il termine ha un campo di applicazione vastissimo: […] nel linguaggio quotidiano si parla di organizzazione domestica, della vita quotidiana, del lavoro, di un viaggio o di una festa. In una seconda accezione, più specifica, il termine è usato per indicare un’attività diretta intenzionalmente a coordinare tra loro in modo sistematico e razionale un insieme di organi o di elementi per raggiungere un fine: parliamo così di organizzazione dell’amministrazione pubblica, dell’esercito, dello Stato e via dicendo.
Pianificare l’organizzazione di una festa di compleanno
Perciò il pianificare ha più a che fare con il creare piani e programmi in uno specifico range temporale; poi nel breve periodo le attività, già pianificate in precedenza, possono essere organizzate in modo ordinato e razionale, per ottenere un risultato.
Pianificare un evento come una festa di compleanno, comprende anche iniziare a gestirne i vari aspetti per tempo, fare un programma delle attività di cui occuparsi con tanto di date. Questo permette poi di organizzare al meglio la festa, cioè di gestire in modo semplice e non in emergenza i preparativi della festa nei giorni e/o nelle settimane precedenti.
Pianificare e organizzare una festa sono quindi due azioni che devono esserci entrambe e che si possono coordinare per aiutarvi a gestire la festa con calma e senza stress.
Se volete organizzare facile quindi serve pianificare in anticipo cosa fare e quando farlo.
Per facile intendo due cose: che si fa con poco stress e sbattimento, con la giusta dose di fatica ma con leggerezza, soprattutto mentale; e che si fa sentendosi a proprio agio durante i preparativi e il giorno stesso della festa, senza arrivarci stressate e stanche.
Per recuperare il piacere di dare feste di compleanno fai da te, per riuscire a vederle come un gesto di amore, una dimostrazione di affetto verso i figli, per riuscire a recuperarne la magia e per rendere tutto più leggero e naturale serve – certamente – pianificare.
Prendervi del tempo per pensarci in anticipo vi permetterà di dare alle cose il giusto valore e la giusta attenzione, anche in base a ciò che per voi e i vostri figli è importante, a ciò che non può proprio mancare.
3 punti per organizzare facile
Io nel tempo ho imparato che ci sono tre punti importanti per poter affrontare l’organizzazione di una festa di compleanno in modo facile e rilassato e creare comunque dei piccoli eventi ben riusciti:
1) È più facile affrontare i preparativi e organizzarsi bene se siete pervase da sensazioni positive. Quindi vi invito a prendere un foglio e una matita e scrivere sul foglio almeno due cose belle che associate alle feste dei vostri figli.
Le mie sono queste: a. Il loro sorriso e la loro emozione contagiosa durante l’attesa della festa, e poi subito prima dell’arrivo degli amici; b. La sensazione di benessere che mi pervade quando si arriva alla fine della festa e tutto è andato bene, perché anche se ci sono stati degli imprevisti o degli intoppi, in quel preciso istante, mi sento comunque contenta.
2) Avere una breve lista con almeno 2 o 3 ricette facili, che conoscete bene e di cui avete ben presenti tempi e ingredienti per prepararle. Oppure che sapete dove acquistare senza esitazioni e troppo sbattimento. Le mie le trovate qui.
3) Pianificare per tempo: lo sottolineo ancora, perché prendersi una mezz’ora 4 o 5 settimane prima del compleanno dei vostri figli per pianificare l’organizzazione della loro festa di compleanno, vi porta via davvero poco tempo, ma il benessere mentale che ne ricevete in seguito è impagabile.
Se sentite di non avere mai tempo, vi lascio il link per ascoltare la prima puntata della prima stagione del mio podcast CALMA MAMMA!, sempre utile: Come trovare tempo quando non hai tempo.
Spero con questo post di avervi trasmesso un po’ della mia passione per la pianificazione di una festa di compleanno (ma come dicevo, può estendersi a qualsiasi occasione nella quale abbiate voglia di ricevere). Il risultato sarà riuscire a gestire i preparativi con serenità e organizzazione, in modo semplice, che sa di cose genuine e fatte con il cuore per il solo piacere di regalare gioia. Ai vostri figli in primis, poi ai vostri invitati. Infine, ma non meno importante, a voi stesse.
Se questo post vi è piaciuto o ha smosso qualcosa dentro di voi, venite sul mio profilo Instagram a raccontarmi cosa ne pensate e quali sono le vostre difficoltà. E condividetelo sui vostri social, così mi aiuterete a farlo arrivare ad altre mamme che troppo spesso si sentono affaticate e stressate nell’organizzare feste ai loro bambini.