In estate ho sempre poca voglia di cucinare. L’ideale, per me, è assemblare piatti freddi che si preparano con poco sforzo. Ci sono però alcuni ingredienti di cui non posso fare a meno, e li utilizzo in estate come in inverno. Uno di questi è la pasta sfoglia. La considero un ingrediente davvero versatile, sia a casa, sia da utilizzare per buffet di feste all’aperto e per i picnic.
Sì certo, richiede di accendere il forno, ma si cucina velocemente soprattutto se si preparano ricette di piccoli finger food.
In inverno amo fare i salatini, e qui trovate la mia ricetta facile e veloce. Li amo soprattutto in inverno perché i miei figli li preferiscono con i wurstel che personalmente vedo come un ingrediente invernale. Ma è una mia idea personale.
In estate invece amo di più utilizzare ingredienti di stagione, come olive e pomodorini.
Ricetta girelle salate
Ecco la mia ricetta.
Ingredienti per le girelle salate:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 confezione di robiola
500 g di spinaci lessati e strizzati
Formaggio a pasta dura o mozzarella
Sale e pepe q.b.
Stendete la pasta sfoglia con il suo foglio di carta forno su una teglia. Spalmateci sopra il formaggio Robiola. Poi fate uno strato di spinaci lessati, salati e pepati e sopra grattugiateci del formaggio a pasta dura o della mozzarella. In seguito ripiegate la sfoglia creando un rotolo.
Accendete il forno a 180°C statico. Tagliate il rotolo a fette di circa 1 cm e disponetele sulla teglia. Mettete in forno per 15 minuti, o fino a quando la sfoglia si gonfia a inizia a colorarsi. Poi tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.
Ricetta quadratini salati
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1 confezione di robiola
Potete farcire ogni quadretto con gli ingredienti che preferite, ecco quelli che utilizzo di più io: wurstel, olive nere e verdi, pomodorini, fettine di cipolla, formaggio, fughi
Olio evo, sale e pepe q.b
Stendete un foglio di pasta sfoglia sulla teglia e spalmateci sopra la robiola. Poi prendete l’altro foglio e stendetelo sopra quello precedente, in modo che il formaggio rimanga tra i due strati di pasta sfoglia. Con il coltello, create dei quadrati di circa 2 cm di lato.
Poi prendete una tazzina da caffè e imprimete su ogni quadrato il fondo della tazzina, così da stampare un cerchio sulla sfoglia.
Accendete il forno a 180°C statico.
Ora potete farcire ogni quadretto come preferite, mettendo gli ingredienti all’interno della stampa del cerchio.
Salate e pepate a piacere, passate un filo d’olio e mettete in forno per circa 15 minuti, o finché la sfoglia risulterà leggermente dorata sui bordi. Lasciate raffreddare su una griglia.
Entrambe le ricette sono ottime (io direi soprattutto) fredde e potete trasportarle senza problemi, tenendole fuori dal frigorifero anche per una giornata.
Sono adatte da presentare alle feste di compleanno dei vostri bambini nel periodo estivo, e se volete altri spunti e idee iscrivetevi al percorso gratuito Una Merenda Estiva. Io vi aspetto per altre ricette veloci!