Con la bella stagione viene voglia di organizzare feste all’aperto per i nostri bambini, ma occorre prestare attenzione al meteo e anche alla stagione in corso, per non farsi cogliere impreparate e sfruttarne al meglio gli aspetti positivi.
Il clima dei mesi primaverili ed estivi è infatti sempre più pazzerello e imprevedibile, anche in piena estate.
Tanto vale prenderne atto e tenere d’occhio il meteo quando decidete di dare una festa all’aperto. Soprattutto se scegliete una location lontana da casa e con tanti bambini come invitati.
Questa è una cosa che io faccio ormai in automatico, ma so che per alcune di voi può non essere così scontato, altrimenti non ci sarebbero feste che saltano all’ultimo minuto o che vengono sbaraccate in tutta fretta sotto un acquazzone improvviso. Succede anche ai matrimoni!
Meglio quindi organizzarsi per tempo, non solo pensando a un piano B in caso la festa debba essere spostata a un’altra data o in un altro luogo, ma proprio giocando d’anticipo tenendo conto di piccoli particolari (non per questo poco importanti) che vi faranno affrontare la festa con la mente leggera anche se il meteo non è dei migliori.
Consiglio banale ma forse non così scontato: date sempre un’occhiata al meteo! Lo fate vero? Non solo il giorno della festa, ma già qualche giorno prima. Sì lo so, il meteo non sempre è preciso, in fondo sono delle previsioni basate su modelli matematici, ma ognuno di noi conosce più o meno come funziona dalle proprie parti e può regolarsi di conseguenza.
Vi faccio un esempio: anno scorso ho dato una piccola festa per i 5 anni di Federico in un parco pubblico della mia città. Le previsioni davano da qualche giorno pioggia nel pomeriggio: a mattine afose e piene di sole infatti corrispondevano pomeriggi nuvolosi che spesso finivano con un bell’acquazzone o un temporale violento. Questo però succedeva sempre verso la fine del pomeriggio. Perciò mi sono regolata di conseguenza, decidendo la modalità di trasporto e prevedendo la vicinanza a zone di riparo in caso di necessità. E anche se alla fine davvero c’è stato un piccolo acquazzone, siamo riusciti a fare la festa e a tornare a casa in tempo.
Oltre al meteo, è importante e utile guardare anche alla stagione in cui si terrà la festa. Soprattutto per gli ingredienti da poter utilizzare per il menù di compleanno, cioè per le ricette che deciderete di preparare o acquistare per ricevere i vostri ospiti.
Preparare portate salate e dolci con prodotti di stagione non solo è salutare, ma fa bene anche al vostro portafoglio e al gusto in generale. Una torta di fragole sarà molto più buona in pieno aprile o a maggio piuttosto che a fine marzo: certo, le fragole le trovate in tutti e tre questi mesi, ma il loro gusto di stagione è tutta un’altra cosa!
Inoltre, quando il clima è caldo e afoso, avranno più successo cibi freddi, gelati, dolci con la frutta fresca, succhi di frutta e limonate dissetanti. Al contrario, se il clima è frizzantino potete prevedere qualche pizza in più, focaccia con salumi e muffin sia dolci che salati.
Io vi consiglio di creare menù di compleanno in modo ragionato, per quanto riguarda le ricette e le quantità, in modo da non ritrovarvi con troppi avanzi, magari perché una pietanza non era adatta e quindi invogliava poco all’assaggio oppure perché ne avete preparata troppa e quindi ve la dovete riportare a casa, con il rischio che poi vada sprecata.
Nella stagione estiva anche le mie consulenze online si vestono di leggerezza, lo sapevate? Seguitemi sui miei social e iscrivetevi a PIUMA, la mia newsletter mensile per non perdervi le anteprime e le promozioni in arrivo nei prossimi mesi!