In passato ho affrontato varie riflessioni sull’importanza di pianificare una festa di compleanno in anticipo. Questo concetto è il cuore del mio lavoro e continuerò a parlarvene perché credo davvero che sia la chiave per riuscire a non stressarsi ogni volta che si decide di organizzare un evento privato, in famiglia come tra amici, con pochi o molti invitati.
Al centro di una buona organizzazione c‘è la pianificazione. Questa frase l’ho sentita e letta molte volte e riassume bene il rapporto tra queste azioni, che dipendono l’una dall’altra per la buona riuscita di qualsiasi evento.
Lavorare in modo strutturato e non a caso all’ultimo minuto ha tutta una serie di vantaggi. Sempre, in qualsiasi ambito della nostra vita.
Se il vostro obiettivo è quello di gestire i preparativi della festa in modo più rilassato e magari riuscire anche a non vederli come uno sbattimento, pianificare per tempo le cose da fare vi aiuterà ad essere più organizzate, rilassate e felici.
Se state pensando che questi discorsi con voi non attaccano, che non avete tempo da dedicare tanto prima alla festa tra i mille impegni di tutti i giorni, sappiate che sono tutte scuse e che forse la pensate così perché non avete mai provato qualcosa di diverso. Scusate se questa affermazione è un po’ dura e non proprio “empatica”. Ma a volte essere diretti è il modo migliore per arrivare alle persone.
Quanto vi sentireste meglio arrivando alla settimana della festa senza affanno perché avete già fatto molte cose e avete una scaletta precisa e solo da rispettare per quelle di cui dovete ancora occuparvi?
Se iniziate a gestire per tempo i preparativi della festa, festa dopo festa sarà sempre più facile e vi stresserete sempre meno. Questo approccio diventerà parte di voi e lo potrete utilizzare anche durante l’anno, magari per organizzare al meglio gli impegni del periodo di Natale o per organizzare merende invitando gli amici dei vostri figli senza sentirvi agitate e stressate.
All’inizio potreste fare fatica, potrebbe sembrarvi tutto inutile, ma fidatevi di me, in breve tempo inizierete a vederne i benefici, che vi regaleranno leggerezza invece di stress.
Come pianificare in anticipo
Come vi dicevo, negli anni ho scritto vari articoli qui sul blog dove ho parlato di pianificare le feste di compleanno in anticipo. Ve ne ripropongo una selezione:
- Pianificare fa rima con festeggiare: questo è davvero un vecchio post di archivio, l’ho scritto quando ancora gestivo un piccolo blog personale che si chiamava “Feste&Sorrisi” e mi affacciavo timidamente nel mondo delle feste per bambini con il sogno della mia attività ancora solo nella mia testa. Rimane comunque un post molto attuale. Ci trovate la lista delle prime cose da cui parto quando decido di organizzare una festa di compleanno ai miei figli e nel tempo non sono cambiate, anzi, sono diventante parte integrante dei servizi che vi propongo.
- Cinque vantaggi di pianificare una festa in anticipo. A volte si pensa che pianificare tanto in anticipo porti più stress e costi fatica, perché invece di non pensarci fino a pochi giorni prima della festa, siamo costrette a doverci fare i conti prima. In realtà farlo richiede poco tempo e impegno e vi porta indubbi vantaggi.
- Come organizzare in anticipo, consigli pratici: questo è un post più attuale e ci trovate alcuni consigli davvero pratici su come iniziare se non lo avete mai fatto negli anni passati, ma anche se ogni anno ci provate per poi ritrovarvi con l’acqua alla gola a pochi giorni dalla festa. Trovate anche suggerimenti su come posso aiutarvi con le mie consulenze.
Parlando con le mamme con cui ho organizzato feste ma anche con amiche e parenti, mi sono accorta che la parte più difficile di rendesi conto che davvero pianificare la festa in anticipo porta dei vantaggi, è iniziare, provare a farlo.
Magari perché si è prese da mille impegni e ci si ritrova a pensare alla festa solo quando davvero la data del compleanno dei nostri figli si avvicina. Oppure perché si pensa che questa fantomatica pianificazione da fare in anticipo sarà un aspetto di cui doversi occupare che porterà solo ulteriore stress nelle nostre giornate. O ancora che non serve perché tanto alla fine la festa la porterete a casa lo stesso, bene o male.
Provate invece a farlo per una volta: al prossimo compleanno dei vostri figli, ricordatevi di non ridurvi all’ultimo minuto ma iniziate a pianificare con un certo anticipo.
Alcuni consigli per iniziare
1. Almeno un mese prima della festa sforzatevi di prendervi una mezz’ora per sedervi a un tavolo con carta e penna e stilare una lista generale delle cose da fare. Scoprirete che è meno difficile di quello che pensate e potreste alzarvi dalla sedia avendo già definito molti aspetti della festa.
2. Selezionate una voce della lista di cui occuparvi subito, il giorno stesso o il giorno dopo: per esempio, telefonare a quelle location a cui volete chiedere informazioni e disponibilità, oppure avvisare qualche invitato “importante” che non può mancare.
3. Mettete le voci che rimangono in ordine cronologico, per capire di quali dovete assolutamente occuparvi prima.
Salvatevi queste azioni su un foglio e poi archiviatelo per la prossima festa che dovete organizzare. Già metterle in pratica vi darà una sensazione di maggiore leggerezza, come succede quasi sempre quando abbiamo un piano più o meno preciso per fare qualcosa.
Se volete un aiuto in più per stilare il piano di azione dei preparativi per la festa che volete organizzare, prenotate una consulenza conoscitiva con me: è uno spazio gratuito e senza impegno di acquisto, dove conoscerci e riflettere sulla festa che volete organizzare, su come rendere i preparativi più piacevoli e leggeri e trovare idee su misura proprio per la vostra situazione specifica. Vi aspetto!