Se decidete di organizzare una festa di compleanno fai da te per bambini, avere pronto un piano B già definito può aiutare a non farvi trovare impreparate se poi succedono degli imprevisti. Voi lo tenete in considerazione oppure non ci pensate più di tanto?
Quando manca circa una settimana alla festa (giorno più giorno meno) inizia a sentirsi una certa agitazione nell’aria. Anche se la ignorate, c’è e subdola inizia a portare stress nelle vostre giornate, nella vostra settimana.
Prese dalle mille cose da fare, forse vi rendete anche conto di aver voluto organizzare troppe cose e avete paura di non riuscire a completare tutti i preparativi. Magari poi, da alcuni invitati aspettate ancora una risposta e comincia a insistere nella vostra testa la vocina che forse alla festa non si presenterà nessuno, i vostri bambini ci rimarranno malissimo e sentiranno che li avete delusi. Queste spesso sono le paure e insicurezze (che abbiamo tutte noi mamme) a parlare. Altre volte una organizzazione distratta accentua queste paure.
Infine, ci sono dei casi in cui non potrete proprio farci niente, per quanto attente siate state a tutti i particolari: sono i famosi imprevisti dell’ultimo minuto, che vi faranno annullare la festa, con tutto quello che ne consegue.
È vero, potrete sempre dirvi che l’anno prossimo farete diversamente, darvi la falsa sensazione che niente è perduto e che rimedierete al prossimo compleanno. Ma dentro di voi sapete bene che non è così: perché ogni anno il compleanno dei vostri bambini è speciale, ogni anno segna una tappa importante per la loro crescita. E non ritornerà mai più. E mentre per noi adulti un anno può anche essere uguale agli altri e compiere gli anni non è poi così importante, per loro invece è un momento speciale, che aspettano con gioia e aspettative.
Di come pianificare per tempo e semplificare vi ho già parlato in più articoli, ve ne lascio una selezione qui sotto:
Pianificare la festa, affrontando i preparativi senza stress
Riscoprire il piacere di pianificare una festa
5 vantaggi di pianificare una festa in anticipo
Semplificare l’organizzazione di una festa di compleanno
Perché semplificare una festa di compleanno
L’importanza di semplificare l’organizzazione di una festa per non sprecare
Perché cercare un piano B
Oggi voglio però parlarvi in particolare dell’importanza di definire anche un PIANO B. Tra gli aspetti dell’organizzazione di una festa di compleanno, forse è il più maltrattato e il meno considerato. Al limite relegato a un pensiero dell’ultimo minuto.
Avere un piano B invece è super importante e non richiede in realtà molto sforzo e tempo: richiede di pensare a cosa fare se la festa, così come la state organizzando, dovesse saltare. E poi metterlo per iscritto, per definirlo in linea di massima ma in modo concreto.
Ne ho parlato anche in questo post.
Anche se siete già bravissime a programmare, può sempre capitare che qualcosa vada in modo diverso dal previsto e avere definito un piano B vi farà risparmiare un sacco di fastidi e di ansie.
I piani B possono essere di diverso tipo, a volte sono più semplici di quanto si pensa. Vi aiutano a non rimanere senza alternative alla festa che state organizzando, a farvi trovare pronte e ad avere la sensazione di tenere le cose sotto controllo anche quando poi la vita vi dimostra il contrario.
Questo pensiero a me toglie parecchia ansia e carico mentale, mi fa affrontare i preparativi con più leggerezza. E vorrei aiutarvi a sentirvi nello stesso modo. Semplicemente pianificando con consapevolezza un piano B per la vostra festa di compleanno.
Come posso aiutarvi a trovare un piano B
Perché questa “magia di leggerezza” si realizzi, il piano B deve essere concreto e realizzabile per voi, non solo un pensiero vago su come potreste comportarvi. Più è fattibile più vi aiuterà a sentirvi leggere, sia che ne abbiate davvero bisogno, sia che fili tutto liscio.
Nella versione base della mia consulenza Semplifichiamo! possiamo dedicarci a trovare e definire un piano B e/o più piani B di supporto ai vari aspetti più problematici per la festa di compleanno che già state organizzando. Scopritela in questa pagina: dovete scorrere un po’ la pagina per trovare tutte le caratteristiche della versione base.
Scrivetemi a info@manuelagardelli.it per maggiori informazioni oppure prenotate una consulenza gratuita e senza impegno per discutere insieme della vostra festa.
Foto di Edward Howell su Unsplash.