Si avvicina il compleanno dei vostri bambini e desiderate organizzare per loro una bella festa, ma non lo avete mai fatto e siete piene di dubbi, insicurezze, aspettative e ansia da prestazione.
Non preoccupatevi: succede a tutte (anche alle più esperte e a chi lavora nel mondo degli eventi). Con il tempo e l’esperienza (di mamme come di professioniste) si può imparare a gestire i vari aspetti della festa e ci si affida ad attività per cui siamo sicure del risultato, ma ansia da prestazione e aspettative ci accompagneranno sempre.
Se siete alle vostre prime feste è probabile che non sappiate da dove cominciare e tutto vi sembri molto difficile. Magari avete quell’amica bravissima che organizza sempre delle super feste tutte da sola, oppure avete partecipato a qualche compleanno in location per eventi e pensate che non potrete mai eguagliare i loro risultati (Nota: è proprio vero!). E vi sentite inadeguate e insicure.
Attenzione però: questi pensieri e insicurezze vi portano a perdere di vista il motivo per cui volete organizzare la festa di compleanno: i vostri bambini! Sono il centro di tutto, con quello che amano e desiderano e il vostro desiderio di regalare loro una festa speciale. Il resto dovrebbe essere solo un contorno.
Consigli per fare da sole
Di seguito trovate alcuni consigli per provare anche da sole a organizzare la prima festa di compleanno per i vostri bambini. Li trovate riassunti nell’infografica che ho preparato per voi e che potete scaricare gratuitamente qui (davvero, non è richiesta alcuna iscrizione alla newsletter! Ma se la trovate utile e volete altre idee e ispirazioni e un angolo di leggerezza tutto per voi, potete iscrivervi a PIUMA da qui!).
Se è la vostra prima festa e scegliete di fare tutto da sole, vi consiglio di rimanere sul semplice e dedicarvi a pochi aspetti, prendendovene cura.
- Decidere la data della festa. Sembra scontato ma non è sempre così facile: dovete tenere conto del periodo dell’anno in cui festeggiate, della disponibilità delle persone che scegliete di invitare, della disponibilità della location che volete prenotare, della vostra disponibilità di tempo. Tanto per cominciare!
- Decidere la location e contattarla per prenotare la data che avete scelto
- Decidere chi invitare, fare e mandare gli inviti
- Decidere il tema della festa e gli addobbi
- Come intratterrete i bambini invitati?
- Decidere se vi occuperete voi del menù
- Decidere se preparerete voi la torta di compleanno
Ogni scelta che fate presuppone alcune azioni e nell’infografica ho cercato di raccoglierle per aiutarvi a non dimenticare passaggi importanti.
Consigli extra
Un altro consiglio che vorrei darvi è quello di stendere tre liste: una lista con gli invitati (divisi in adulti e bambini), una lista di tutte le cose da fare e una con il menù e la relativa lista della spesa. Io uso un foglio bianco A4 che suddivido in tre, così non ho liste sparse ma tutto raccolto in un unico spazio.
Procedete poco per volta e spuntate dalle liste le voci che avete già risolto.
Una settimana prima fate il punto della situazione: l’ideale sarebbe arrivarci con solo menù e torta di cui occuparvi. Se invece vi ritrovate con ancora molte cose da sistemare, allora davvero cercate di semplificare, eliminando quelle attività che sono superflue e vi portano via solo tempo.
Organizzare una festa di compleanno per bambini richiede tempo, cura e attenzione ai particolari. Il segreto per non stressarsi troppo è pianificare in anticipo per avere il tempo di semplificare e dedicare momenti precisi alla gestione di ogni aspetto, per non ridurvi a fare tutto di corsa pochi giorni prima della festa e arrivarci stanche e stressate.
Se avete bisogno di un aiuto pratico per gestire al meglio ogni aspetto della festa, di un planning già pronto solo da seguire oppure di uno spazio dove esporre dubbi e insicurezze del fare da sole, curiosate sul mio sito oppure scrivetemi!
Foto di Nechama Lock su Unsplash.