Dicembre è il mese delle feste per eccellenza, con la sua atmosfera unica e speciale. Quanto tempo prima iniziate a pensare ai preparativi natalizi? Ci pensate per tempo o vi riducete all’ultimo?
Perché dicembre non è solo Natale: è acquisti, addobbare casa, impegni e recite dei bambini, visite a/di amici e parenti, viaggi per chi può, condivisione e azioni verso chi è meno fortunato di noi, sorrisi dei bambini e dolci che ci aprono mondi di ricordi e di emozioni.
Da qualche anno inizio a pianificare il mio dicembre già a novembre: mi prendo tutto il tempo per fare con calma tutte quelle cose che mettono in moto la mia fantasia e per introdurmi piano piano nell’atmosfera natalizia, tenendomi però ancora lontana dall’aspetto più consumistico e dai reparti già allestiti per Natale. Cerco di entrare nell’atmosfera prima nella mia testa per poi godermi i preparativi natalizi durante tutto dicembre.
5 consigli per un dicembre senza stress
Di seguito trovate 5 cose che, da quando sono diventata mamma, ripeto ogni anno per arrivare a dicembre senza stress (o comunque con poco stress).
- Più o meno ai primi di novembre tiro fuori dagli scaffali e inizio a sfogliare e leggere tutti i libri a tema Natale che posseggo (e a volte ne acquisto di nuovi), gli stessi che poi a dicembre andranno a decorare la mia libreria in soggiorno (perché poi il primo di dicembre li giro e li metto in mostra con la copertina in bella vista). Dedico a questa coccola che faccio a me stessa almeno una settimana.
- Quando poi entro nel mood giusto, preparo 3 liste: 1 con le persone a cui farò i regali, 1 con le idee che già ho dei regali per ogni persona e 1 lista delle occasioni in cui a dicembre vorrei ricevere a casa (con tanto di possibili date!).
- L’ultimo e il penultimo weekend di novembre di solito li prenoto in agenda per liberare e pulire la dispensa, in modo che sia pronta per essere riempita con ingredienti e prodotti tipici di Natale o con quelli nuovi che ho voglia di sperimentare.
- A metà novembre inizio anche a pensare ai calendari dell’Avvento, a quale tipologia voglio proporre ai miei bambini, a quanto tempo e budget voglio/posso dedicarci e riservo un pomeriggio per scegliere con i miei figli vecchi giocattoli da donare per fare posto ai nuovi che di certo arriveranno.
- Da qualche anno infine, già a novembre decido colori e decorazioni per l’albero di Natale e inizio ad acquistare quello che mi manca. A casa mia l’albero di solito si fa l’8 di dicembre, ma a volte siamo impazienti e lo anticipiamo all’uno.
Qui potete scaricare la mia agenda/planner di novembre, per arrivare a dicembre senza stress: ci troverete quello di cui vi ho appena parlato, ma voi cercate un planner di novembre vuoto (sul web ne trovate tanti), stampatelo e scriveteci le cose che vi farebbe bene affrontare già a novembre, per poi ritrovarvi ai primi di dicembre più leggere. Fatelo subito, o al massimo questo weekend, così non procrastinerete.
Occuparsi di tutti questi aspetti già a novembre può sembrare parecchio ma in realtà, una volta che inizio a pensarci e metto tutte le idee per iscritto e nelle mie liste, mi sento pervasa dalla solita sensazione di avere tutto sotto controllo. Non è quasi mai così ovviamente, i preparativi natalizi attirano sempre qualche imprevisto ma iniziare dicembre con un sorriso e la sensazione di ordine e controllo, mi rilassa tanto e mi dà la giusta energia per affrontare tutto.
Spero che la condivisione di come mi avvicino ai preparativi natalizi possa aiutarvi se troppo spesso vi sentite di corsa e stressate già a inizio dicembre. Se poi proprio pensate di non farcela neanche quest’anno e desiderate un aiuto che vi accompagni e supporti in modo pratico e semplice, seguitemi sui miei social oppure iscrivetevi alla mia newsletter, è in arrivo una sorpresa per rendere i vostri preparativi natalizi divertenti e leggeri, non solo per i vostri bambini, ma anche per voi!
Photo by Annie Spratt on Unsplash.