Quando il calendario gira su ottobre, la prima cosa che acquisto è una bella zucca mantovana, che tengo sul ripiano della cucina per godermi il suo colore verde, la sua polpa arancio quando la apro e immaginarmi tutti in modi in cui la utilizzerò nelle mie ricette.
La zucca secondo me è molto versatile anche da proporre nei menù di compleanno per i bambini, per fare ricette sia dolci che salate buone e sane.
Oggi vi propongo la ricetta dei muffin alla zucca con cuore filante di formaggio, che da qualche anno allieta la mia cucina e il mio freezer.
Ingredienti per 12 muffin
250 di purea di zucca*
300 g di farina
100 g di yogurt bianco intero
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di olio evo
2 uova medie
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
Sale q.b./Latte q.b.
Formaggio a pasta dura (Hemmenthal, Galbanino)
*Da molti anni la zucca io la cucino così: accendo il forno a 200°C, taglio una zucca mantovana a metà per la parte più larga, tolgo semi e polpa, posiziono ogni metà su una teglia da forno, condisco la superficie di ogni metà con sale, rosmarino secco, uno spicchio di aglio e olio. Poi metto in forno per 30/35 minuti. Quando è pronta la tolgo dal forno, la lascio raffreddare e quando è tiepida separo la polpa dalla buccia con un cucchiaio. Poi la frullo con il minipimer.
Preparate uno stampo da muffin, rivestendolo con i pirottini e accendete il forno a 190°C.
Mettere in una ciotola la farina, il lievito e il sale, mescolare bene. In un’altra ciotola mettete la purea di zucca, lo yogurt, l’olio e le uova. Mescolare e incorporare anche il parmigiano. Dovete ottenere un impasto piuttosto denso e appiccicoso.
Se risulta troppo denso aggiungete un goccio di latte.
Aiutandovi con due cucchiaini, distribuite l’impasto nei pirottini, riempiendoli solo per 1/3. Tagliare il formaggio a cubetti e distribuire 2 cubetti al centro di ogni muffin. Poi ricoprite ogni muffin con altro impasto, avendo cura di riempire gli stampini solo per 2/3.
Mettete in forno per circa 25 minuti, finché i muffin saranno gonfi e dorati. Lasciateli intiepidire su una griglia.
Potete anche congelarli e lasciarli poi scongelare con calma, oppure riscaldarli in un secondo momento.
Sono ottimi per una cena veloce o una merenda. Quando li utilizzo per un buffet di compleanno, amo fare dei mini-muffin: sono più carini e adatti anche ai bambini.
Se non volete perdervi altre ricette e idee esclusive per le iscritte, vi aspetto su PIUMA, la mia newsletter mensile.