Il 2 ottobre si festeggiano e omaggiano i nonni, che nella famiglia italiana hanno da sempre, ma ancora di più negli ultimi decenni, un ruolo molto importante, di aiuto e supporto indispensabili.
La festa dei nonni è stata istituita per legge in Italia dal Parlamento nel 2005. Siccome sapete che qui è sempre il momento buono per festeggiare, perché non farlo organizzando un mini party?
Quest’anno il 2 ottobre cade di domenica, quale giorno migliore per rallentare, prendersi una pausa con tutta la famiglia e festeggiare?
Di seguito trovate tre idee per organizzare dei mini-party, ma ovviamente potete sbizzarrirvi come preferite. L’importante è festeggiare insieme, soprattutto dopo gli anni appena passati in cui sono state troppe le occasioni di separazione forzata.
Organizzare una merenda speciale
Una merenda è la modalità più semplice e veloce per festeggiare. Magari organizzando un veloce tea party?
Avvisate i nonni di tenersi liberi nel pomeriggio di domenica, scegliete una torta da preparare con i vostri bambini la domenica mattina, se avete tempo, o anche il sabato pomeriggio. Qui trovate un esempio veloce e gustoso!
Scaricate dal web un lavoretto da far fare ai vostri bambini e da regalare ai nonni. Potete anche scegliere un’attività da fare insieme ai nonni. Se però già normalmente i nonni si occupano di intrattenere i vostri bambini, allora lasciateli “riposare” almeno domenica, mettendoli al centro della festa e facendoli oziare un po’.
Quando arriva il pomeriggio festeggiate con amore e gioia tutti insieme!
Preparare una torta… a distanza!
Se i nonni per qualsiasi ragione sono lontani e non potrete incontrarvi di persona domenica, allora perché non preparate una torta a distanza tutti insieme?
Questa idea ve la porto direttamente dai giorni di quarantena della sezione della materna di Fede degli anni scorsi. Quando capitava che tutta la sezione rimanesse a casa, le maestre organizzavano un’ora tutte le mattine per intrattenere i bimbi. Una di queste giornate ci hanno invitato a preparare una torta tutti insieme a distanza, in video-chiamata! Vi assicuro che è stato molto bello e alla fine quella torta aveva un gusto tutto particolare!
Spiegate ai nonni quello che volete fare, che si tengano liberi un paio di ore domenica mattina e poi un’oretta anche nel pomeriggio.
Scegliete la torta con i vostri bambini (prestando attenzione, ovviamente, che vada bene anche per i nonni!) e inviate la lista della spesa e del materiale occorrente (già oggi sarebbe meglio, ma andrà bene se lo fate anche domani!), chiedendo loro di avere tutto pronto per domenica mattina.
Poi decidete quando collegarvi in video-chiamata domenica e divertitevi a condividere la preparazione della torta. Anzi, delle torte, perché i nonni prepareranno la loro e voi la vostra ovviamente! Poi datevi appuntamento per gustarne una fetta nel pomeriggio tutti insieme virtualmente!
Un pomeriggio da ricordare
Se i nonni non ci sono più, perché non organizzare un pomeriggio dove scacciare la tristezza della mancanza e raccontare ai bimbi qualcosa di bello legato proprio a loro?
Potete creare un piccolo rituale da ripetere ogni anno, come per esempio leggere un libro che ve li ricorderà sempre. Oppure anche qui perché no, preparare una torta (magari sempre la stessa) e mangiarla pensando a loro. Senza tristezza, solo con la voglia di ricordarli con amore.
Spero che possiate trovare la vostra idea per la festa dei nonni, magari proprio quella a cui non avevate mai pensato ma che quest’anno vi farà scattare la voglia di stare insieme e condividere la magia di una piccola festa.
Per dubbi, richieste di aiuto e domande scrivetemi a info@manuelagardelli.it o contattatemi in privato sui miei social. Cercherò di rispondere a tutti prima di domenica! Buoni festeggiamenti e auguri a tutti i nonni!
Photo by Christian Bowen on Unsplash.