Quando si parla di leggerezza si pensa troppo spesso a qualcosa di superficiale o poco curato. Pensateci: un film leggero, un libro leggero, addirittura una donna che si comporta in modo leggero. Al vivere con leggerezza la propria vita si associano, più spesso di quanto dovrebbe essere, sensazioni e connotazioni negative.
La leggerezza che dovremo imparare a inserire nelle nostre giornate per vivere con più serenità non ha niente a che vedere con tutto questo. Ha invece molto a che vedere con le cose che contano davvero. Trovare il modo di fare spazio, nella propria vita e nella propria giornata, per le cose che contano davvero per noi.
Per farlo, potreste cominciare a guardare le cose da un punto di vista differente: invece di pensare sempre a quello che non potete fare, che vi manca, alle cose in negativo, pensate a quello che già avete e a cosa potete fare per trasformarlo in momenti di qualità che amate.
Come prendervi degli appuntamenti con voi stesse, che siano pochi minuti ogni mattina o una intera giornata di self-care, e cercare di proteggere questi momenti, di rispettarli come se fossero una riunione con il vostro cliente più importante. Perché sono un regalo che facciamo a noi stesse e alle nostre famiglie.
La società di oggi fa sempre più spesso leva sulle nostre mancanze, su come non dobbiamo comportarci, su quello che non sta bene fare o avere, sulla negatività di tutto quello che si differenzia dalla massa. Sul quello che alle mamme manca.
Le mamme e la leggerezza
Diventando mamme invece ci viene data una grande forza, ci rendiamo conto di essere capaci di atteggiamenti e pensieri che prima non facevano proprio parte di noi. La maggior parte delle volte questo cambiamento è in meglio. Io per esempio diventando mamma ho imparato ad organizzarmi molto meglio e che nei momenti critici, la calma e la padronanza di me mi aiutano ad affrontarli senza farmi prendere dal panico.
Però diventare mamme ci fa anche diventare molto fragili: tendiamo a dare ascolto al giudizio di persone che prima neanche consideravamo e ogni critica o ci ferisce in modo molto più profondo di quello che ognuna di noi sarà mai disposta ad ammettere.
Per questo riuscire a vivere con più leggerezza le nostre giornate, i nostri impegni e le nostre responsabilità, diventa importante per trovare un equilibrio. E a volte basta una voce amica che ci dica che va bene così, che stiamo facendo del nostro meglio e che basta poco per avere cura di noi e di chi amiamo.
Dell’importanza della leggerezza ne parlo in modo più approfondito nella #puntata2.1 della seconda stagione del mio podcast CALMA MAMMA! Puoi ascoltarla direttamente da qui.
Pensare alle feste dei bambini con leggerezza
La stessa cosa succede con le feste di compleanno dei nostri bambini. Organizzarle non è di certo facile e troppo spesso ci sentiamo sotto pressione e stressate solo a pensarci.
Forse perché si dà troppo peso al giudizio degli altri, mentre l’unico che dovrebbe interessarci davvero è quello dei nostri bambini. Per tornare a ri-scoprire il piacere di regalare loro una festa speciale fatta da noi stesse: per loro sarà speciale proprio per questo!
Se di solito pensate subito allo sbattimento nell’organizzare una festa ai vostri bambini, provate invece a fare un bel respiro, chiudere gli occhi, pensare a quanto li amate e sono speciali e a quello che loro amano e che potreste regalare organizzando voi la loro festa. Cambia tutto no?
Ognuna di voi ha un’idea personale di festa perfetta, di come la vorreste per stressarvi poco e riuscire a far felici i vostri bambini e a godervela. Quante volte siete riuscite davvero a realizzarla? Magari pensate che non siete in grado o avete paura di deludere i vostri figli.
A volte per sentirvi più sicure basta solo qualcuno che vi guidi e consigli, che non giudichi le vostre paure. Io posso aiutarvi a ri-scoprire la vostra personale idea di festa e a metterla in pratica in modo semplice e organizzato. A vivere con più leggerezza tutta l’organizzazione della festa. A dare spazio ai particolari che sono importanti per voi e renderla così davvero unica.
Prenotate una chiacchierata gratuita e senza impegno con me, per raccontarmi in uno spazio intimo e protetto, la festa dei sogni vostra e dei vostri figli, e cosa vi frena dal regalarvela.