“Se sei come me, cercherai di inseguire un ideale di perfezione che non esiste. Non lasciarti abbattere da ciò che non puoi avere. Ricama il tuo sogno sulle possibilità reali e fai di tutto per curare nei minimi dettagli ogni momento.” Csaba dalla Zorza – Country Chic
Csaba scrive queste parole per presentare un intero capitolo dedicato al suo ricevimento di nozze nel suo libro Country Chic. Ma credo che il messaggio racchiuso sia valido moltissimo anche per le feste di compleanno dei bambini.
In estate la sfida al perfezionismo, che noi mamme abbiamo sempre dietro l’angolo, è meno sentita, per fortuna direi. La possibilità di organizzare feste più semplici all’aperto aiuta a sentirsi meno sotto pressione ma può essere anche un’arma a doppio taglio. Perché può far venire la tentazione di non pensare affatto all’organizzazione. Di credere che basti una location come un parco pubblico o una spiaggia, un tavolo, qualche pietanza per gli ospiti e tutto si “risolva da sé”.
Se avete partecipato anche solo a una di queste feste estive all’aperto e magari vi siete sentite in imbarazzo perché non vi era chiaro se potevate rimanere anche voi o se potevate servirvi dal buffet. Oppure avete passato ore sotto il sole perché non c’erano posti all’ombra e vi siete stancate e stressate, allora sapete anche voi a cosa mi riferisco.
Questi inconvenienti per gli ospiti succedono proprio perché manca un’organizzazione, anche minima, che permetta di prestare attenzione ai particolari. Non sempre questa mancanza è intenzionale, a volte semplicemente non ci si pensa e ci si ritrova in mezzo a caos e confusione. Magari dispiaciute se qualcuno non si è sentito accolto o arrabbiate se vi sono state mosse delle critiche dopo la fatica che avete fatto per preparare tutto. Anche se alla fine i bambini si sono divertiti e non si sono accorti di niente.
Per quanto facciamo tutte finta che non sia così, ci sentiamo comunque responsabili e giudicate quando organizziamo da sole le feste di compleanno dei nostri bambini. E per questo troppo spesso vengono delegate “in toto” a professionisti.
Curare l’organizzazione
Provate invece a pensare a come potreste sentirvi sapendo che vi siete prese il tempo per pensare ai piccoli particolari che faranno sentire i vostri ospiti davvero accolti, contenti di godersi una giornata all’aperto.
Anche i genitori più critici, se si sentono a loro agio e immersi in un’atmosfera accogliente, non potranno fare a meno di rilassarsi e godersi le chiacchiere anche con sconosciuti e la gioia dei loro bambini. Soprattutto dopo questi anni di divieti e regole che hanno tolto molta libertà e spontaneità ai nostri bambini. E che quest’anno è giusto si riprendano senza troppi pensieri.
Pensate a come sarebbe se per poche ore riusciste a regalare divertimento e gioia ai vostri figli, ai loro amici e a far sentire gli adulti come in un mondo sospeso, lontano da pensieri e preoccupazioni, accolti con semplicità ma cura e liberi di rilassarsi a chiacchierare.
“Un momento di serenità sotto il sole estivo […] su un prato bordato da altissimi alberi ombreggiato da poche nuvole leggere”. Csaba dalla Zorza
Tutto questo è possibile con un minimo di organizzazione, che come spesso ripeto non vuol dire “perdere tempo“ nel doverci pensare prima, perché quel tempo vi verrà restituito con gli interessi in relax e soddisfazione.
Cosa fare in pratica
Ecco alcuni consigli e dettagli da non sottovalutare:
- Preparate una to do list di tutte le attività e le cose a cui dovete/volete prestare attenzione, basta farlo anche solo un paio di settimane prima.
- Quando scegliete la location, soprattutto se optate per un parco pubblico, prestate attenzione che ci siano sufficienti punti di ristoro all’ombra dove gli adulti possano ripararsi dal caldo mentre chiacchierano e i bambini possano rifocillarsi tra un gioco e l’altro. Questo semplice accorgimento vi richiederà un piccolo lavoro dietro le quinte qualche giorno prima, magari con un sopralluogo per vedere come è messo il parco, ma farà una grande differenza durante la festa. Molto importante anche se festeggiate in piscina o in spiaggia.
- Cercate di trovare un breve momento per salutare ogni ospite che arriva e spiegare ad adulti e bambini come si devono comportare, se non lo avete già specificato al momento dell’invito (molto consigliato!). Non significa dare una lunga lista di noiosi divieti che dopo pochi secondi finiranno nel dimenticatoio. Significa informare gli ospiti di alcuni comportamenti da tenere: fatelo nel modo più semplice e spontaneo possibile, con il sorriso.
- Prestate attenzione ai punti “di fuga” presenti: strade vicine facilmente raggiungibili, cancelli aperti, zone “nascoste” non proprio sicure. Se la festa di rivolge a bambini piccoli, diciamo sotto i 6/7 anni, sarebbe meglio che questi punti di possibile pericolo non fossero presenti oppure fossero facilmente monitorabili. Così sarete più sicure voi e non starete sempre con il fiato sospeso sperando non succeda niente e si sentiranno più rilassati anche i genitori. Potete decidere di cambiare location oppure, se questo non è possibile, posizionarvi lontano dai punti di pericolo o al contrario proprio vicino a questi punti, in modo da tenerli sotto controllo con la vostra presenza.
Come vedete sono piccoli accorgimenti che richiedono consapevolezza e di dedicarci un minimo di tempo prima, ma che una volta presi in considerazione, renderanno la vostra festa accogliente e indimenticabile. Per tutti.
Come posso aiutarvi
Se quello che avete letto vi ha smosso qualcosa ma non sapete bene come fare, posso darvi consigli per rendere più semplice il vostro lavoro, per aiutarvi a tenere in considerazione alcuni aspetti a cui magari non pensate ma che potrebbero fare la differenza e far sì che ansia e stress diminuiscano notevolmente.
Nel periodo è disponibile una versione estiva della mia consulenza PIANIFICA & SORRIDI, più semplice e leggera proprio per aiutarvi a trovare soluzioni per organizzare al meglio le vostre feste estive all’aperto. Contattatemi per avere più informazioni se cercate un aiuto per organizzare al meglio le vostre feste estive all’aperto, vi spedirò una brochure informativa.
Oppure prenotate una consulenza gratuita e senza impegno per sentirci di persona, spiegarmi i vostri problemi e i vostri dubbi e capire insieme come muovervi: qui trovate orari e giorni per prenotarla direttamente, ma potete sempre contattarmi se non trovate quello che va bene per voi, lo cercheremo insieme. Vi aspetto!