
Nell’ultimo articolo vi ho parlato di cosa tenere in considerazione per organizzare una festa in un parco pubblico (e le stesse raccomandazioni possono valere anche per spiagge e piscine), oggi invece vi parlo di come organizzare una festa in giardino e di tutti i vantaggi che comporta.
Con “festa in giardino” intendo infatti una festa organizzata in un giardino privato, di proprietà, piccolo o grande che sia. Chi ne possiede uno è davvero molto fortunato.
Organizzare la festa di compleanno dei propri bambini in giardino è un vantaggio sotto parecchi aspetti. Analizziamone insieme qualcuno.
- La vicinanza: sì, perché a differenza di una festa o di un pic nic organizzati in un parco, il giardino presuppone la vicinanza a casa e quindi la possibilità di scegliere le ricette da proporre in modo più libero, perché potrete trasportarle senza troppi problemi di conservazione. Potrete optare anche per qualcosa di caldo (pizze e pizzette riscaldate) oppure anche per il gelato, senza farvi troppi problemi di logistica.
- Siete a casa vostra, ma senza la necessità di spostare oggetti fragili o di proibire l’accesso a determinate stanze. Rimanere all’aperto richiede inoltre una minore preoccupazione per quanto riguarda disordine e confusione e di solito dopo è molto più facile e veloce sistemare e ordinare tutto.
- Sarete più rilassate proprio per i due punti precedenti!
Consigli pratici per festeggiare senza stress
- Distribuite ovunque candele di citronella (meglio degli zampironi!) e mettete cestini con antizanzare e crema solare a disposizione degli ospiti.
- Utilizzate uno o più vassoi per trasportare cibi e oggetti dall’interno verso l’esterno della casa e viceversa. I vassoi sono una soluzione elegante e pratica.
- Se il vostro giardino ha una piscina, prestate attenzione alla sicurezza se i bambini sono piccoli. Qui trovate alcuni consigli su come scegliere una location adatta alle feste per bambini.
- Contemplate la possibilità di acquistare coperchi di stoffa trasparente o di altro materiale, da mettere sopra le pietanze in modo da riparare il cibo dagli insetti e attirarne il meno possibile.
- Semplificate: se avete poco tempo e volete rilassarvi anche voi e godervi la festa, non pensate di organizzare un barbecue! Puntate su un pomeriggio in compagnia con semplicità e cura dei dettagli. Se volete invece qualcosa di più complesso, organizzatevi per tempo!
Intrattenere gli ospiti
Una volta che avrete deciso se invitare solo i bambini o anche gli adulti (dipende sia da voi sia dall’età dei bambini), uno degli aspetti da curare maggiormente per una festa in giardino è pensare a come intrattenere gli ospiti.
Iniziamo dai bambini. Se non avete a disposizione molto spazio, vi conviene organizzare almeno uno o due giochi “strutturati”, per evitare che si crei troppa confusione. Io sono sempre per lasciare i bambini liberi di giocare come vogliono alle feste di compleanno, ma questa libertà deve comunque essere in un certo senso “gestita” per evitare poi di avere a che fare con bambini scatenati e urlanti.
Prevedete comunque un momento dove possano giocare da soli, magari mettendo a disposizione dell’acqua con cui inventarsi storie fantastiche (a volte basta solo una bacinella e delle formine galleggianti) oppure delle pistole ad acqua con cui creare delle battaglie (consiglio: trovate delle pistole che permettano di regolare il getto dell’acqua su “nebulizzato”, così i bambini si divertiranno senza bagnarsi troppo!), dei gessetti colorati per disegnare in terra o attività da fare con la terra, come mettere in vaso dei semini. Molto dipenderà dall’età dei bambini presenti. Un pallone spesso risolve tanto, ma può essere un’arma a doppio taglio, prestateci attenzione.
Poi prevedete qualche gioco più strutturato, che possano fare da soli o con la vostra guida. Qui trovate alcuni esempi per giochi semplici e che non vi richiedono troppo impegno. Evitate giochi complicati che vi stressano solo a pensarci. Se pianificherete prima questi momenti riuscirete a gestirli con calma e tranquillità, divertendovi anche voi!
Per quanto riguarda gli adulti presenti, prestate attenzione a qualche piccolo dettaglio che farà la differenza per non farli sentire “poco desiderati” e non farli annoiare. Prevedete dei punti di ristoro dove possano chiacchierare all’ombra e magari seduti, distanti se possibile dalle aree dove giocano i bambini.
Curatevi di passare del tempo a chiacchierare con loro e a farli sentire ben accolti. Non obbligateli a partecipare ai giochi dei bambini, anche loro hanno diritto, come voi, a passare un pomeriggio di relax.
Come farsi aiutare
Organizzare una festa in giardino può diventare un regalo speciale per i vostri bambini e anche un momento per concedervi un pomeriggio di chiacchiere e allegra confusione, circondate dalla comodità di essere a casa vostra.
Se avete bisogno di consigli e supporto per gestire l’organizzazione di una festa in giardino nel periodo estivo e senza stress, LEGGERA è la mia consulenza estiva che fa per voi: una consulenza online veloce, pratica, a un prezzo contenuto. Contattatemi per maggiori dettagli!
(Aggiornato il 5 luglio 2023)