Oggi per l’appuntamento con la raccolta di idee dal web per organizzare feste, vi propongo le feste a tema pirati.
Questo tema è sempre molto gettonato anno dopo anno, e la stagione estiva è quella migliore per poterlo “mettere in scena” in modo più creativo e fantasioso, con la possibilità di stare all’aperto o addirittura in spiaggia.
I pirati sono un tema che può soddisfare sia i maschietti sia le femminucce, per entrambi esistono “eroi ed eroine” molto amati dai bambini.
Festa a tema pirati
- Deliziose barchette con i tappi di sughero, da far galleggiare in una bacinella d’acqua per simulare veri scontri tra pirati!
- Qui vi rimando a un pin su Pinterest, poi decidete voi se navigare nel sito, perché viene catalogato come “non sicuro” da Chrome, però contiene delle foto con idee davvero carine, da cui potete trarre più di una ispirazione. Come creare una mappa sul tavolo del buffet, con delle tovaglie di carta disegnate a tema (che potete vedere direttamente sul pin cliccando sul link che vi ho messo, senza entrare nel sito); oppure fare delle barchette origami di carta e riempirle di monete di cioccolato o patatine.
- Bounting pirateschi da scaricare gratis.
- Questo articolo (anche se in francese) è una miniera di idee, dalla torta a forma di nave ad attività a tema (anche originali) da fare insieme ai bambini.
- Un’attività che non può mancare a una festa a tema pirati è la caccia al tesoro. Ne ho parlato in più di un articolo su questo blog e anche sui miei social: é una tra le attività più amate dai bambini, ma non altrettanto dalle mamme. Qui trovate alcuni consigli pratici per organizzarle senza troppo stress, e qui una raccolta di cacce al tesoro che non sono a tema pirati ma dalle quali potete prendere ispirazione.
- Un tutorial per realizzare una semplice ma efficace benda da pirata!
- Ancora varie attività per intrattenere i bambini: per i più piccoli e per i più grandi.
- Consiglio bonus: acquistate e distribuite semplici tatuaggi ad acqua a tutti gli invitati,(sul web trovate molte ispirazioni, potete visitare anche la mia bacheca “Festa a tema pirati” su Pinterest).
A tema pirati ho anche proposto, qualche tempo fa, dei pdf allegati a una mini-consulenza, nei quali avevo preparato delle semplici cacce al tesoro già pronte. Ogni tanto li ripropongo alle iscritte a PIUMA, la mia newsletter. Iscrivetevi anche voi, troverete ispirazioni per le vostre feste ma anche consigli di leggerezza per le vostre giornate. E poi contattatemi se volete ricevere il pdf con le cacce al tesoro solo da stampare e conservare!