La settimana scorsa sono stata in crociera con la famiglia: un viaggio nel Mediterraneo che è partito da Savona e ha toccato i porti di Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca , Palermo e Civitavecchia (Roma). Abbiamo festeggiato 10 anni di matrimonio e i 50 anni di mio marito, e siccome il nostro viaggio di nozze è stato una crociera (destinazione Grecia, Turchia e Croazia) abbiamo deciso di riprovarci. Le aspettative erano davvero molto alte ma Costa Crociere le ha anche superate! Se non siete mai state in crociera ve la consiglio come viaggio di relax totale (per voi) anche se (o proprio se) avete bambini piccoli! Sarete coccolate dall’arrivo alla partenza!
Ma cosa c’entra la crociera con le feste per bambini? C’entra perché ho preso ispirazione proprio dall’organizzazione dell’area bambini e della crociera in generale per lasciarvi 5 idee creative che potete proporre alle feste estive dei vostri bambini per renderle ancora più speciali.
5 idee per feste di compleanno estive
- Braccialetti per tutti i piccoli ospiti. Se dovete organizzare una festa estiva all’aperto, soprattutto in un giardino o in un grande parco pubblico, uno degli aspetti a cui sarebbe meglio prestare particolare attenzione è non disperdere gli inviati alla vostra festa e non rischiare che estranei si intrufolino. In crociera hanno consegnato a ogni bambino sotto i 12 anni un braccialetto con indicato il numero di cabina e il punto di raccolta in caso di emergenza e ogni bambino lo doveva indossare o avere con sé durante tutta la crociera. Mi sembra un’ottima ispirazione da riproporre anche a una festa di compleanno: potete sbizzarrirvi sul tipo di braccialetto (di cartone, di plastica, di stoffa, di pannolenci, ecc.) e distribuirlo a ogni piccolo invitato magari con scritto “[Nome del bimbo] invitato/a alla festa di [Nome del festeggiato]”. La realizzazione la lascio alla vostra creatività e al tempo che avete per farli: più li arricchirete di particolari più invoglierete i bambini a indossarli e potrete anche utilizzarli come regalini di fine festa.
- Foto per tutti. In crociera ogni momento è buono per scattare una foto oppure per farsi fare un piccolo servizio fotografico dai tanti fotografi sparsi sulla nave. Potete lasciarvi ispirare e acquistare (se già non la possedete) una Polaroid in modo da stampare subito le foto che farete in giro per la festa e regalarle agli invitati. Sì, la spesa non è indifferente, ma se amate l’idea potreste acquistare la tipica macchina fotografica per una festa e riutilizzarla per molte altre feste e ricorrenze! Oppure potete disegnare e ritagliare delle foto di dimensioni simili a quelle della Polaroid, colorare la cornice e lasciare liberi i bambini di disegnare all’interno quello che vogliono: ecco pronte tante piccole “foto” personalizzate che ogni invitato potrà portarsi a casa! Come dicevo, il limite è solo la vostra voglia di fare e la vostra immaginazione!
- Sempre a tema foto, basta anche uno sfondo disegnato o stampato da posizionare in un angolo della location per la festa: deve essere abbastanza grande da permettere alle persone di farsi fotografare. Potete utilizzare dei backdrop colorati (magari senza plastica o palloncini, ne ho parlato qui) oppure creare uno sfondo con un programma di grafica (per esempio Canva), inserendo le foto del/la festeggiato/a e facendolo stampare in formato gigante in tipografia. Sarà un ricordo che rimarrà anche a voi una volta terminata la festa! Oppure potete semplicemente acquistare un grande foglio bianco e se siete brave a disegnare creare voi uno sfondo personalizzato per le foto! Anche qui tutto dipende dalla voglia e dal tempo che avete a disposizione( e anche dal budget certo!).
- A metà circa della crociera il Comandante ha fatto una presentazione per raccontare con orgoglio tutta la precisa e curata organizzazione che permette alla nave da crociera di accogliere al meglio ogni giorno tanti ospiti. Noi eravamo imbarcati sulla Costa Smeralda: enorme ma davvero super pulita e organizzata in ogni più piccolo dettaglio. Come prendere spunto da questo per le vostre feste? Per esempio preparando un’attività in cui spiegate qualcosa che vi sta a cuore: magari come rispettare l’ambiente se siete in un parco pubblico o come insegnare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti anche ai bambini piccoli. Può essere la lettura di una storia a tema, una presentazione colorata e divertente da proiettare sul muro, una rappresentazione animata coinvolgendo i piccoli ospiti. Non fatevi spaventare però: basta davvero un po’ di organizzazione e la vostra passione per qualcosa di speciale che volete insegnare ai bambini. Questa inoltre è un’attività che potete realizzare non solo alle vostre feste estive, ma anche a quelle invernali al chiuso!
- Proponete un gioco che richiede ai bambini di votare: preparate palette o cartoncini colorati o numerati, da distribuire a ogni invitato e organizzare un’attività dove i bambini dovranno votare qualcosa. Vi consiglio di non far votare attività che fanno altri bambini: rischiereste che alcuni rimangano male se ottengono un voto basso o diverso da ciò che si aspettano e che si creino disagi e litigi. Potete però proporre voi: un disegno a tema con la festa e arricchito con particolari diversi), leggere due o tre storie e chiedere ai bambini di votare quella che hanno preferita. Anche qui la vostra fantasia e quella dei vostri bambini sono l’unico limite!
Trovate ispirazione dalle vostre vacanze
Come avete letto si possono prendere davvero molte idee creative e speciali per le vostre feste estive anche da una cosa all’apparenza così lontana da una festa di compleanno come una crociera. Lasciatevi ispirare se avete voglia di regalare un momento o un’attività diversa ai vostri bambini e agli invitati stessi.
Non limitate la vostra fantasia pensando che quello che avete in mente richiede troppo tempo ed energie: un’attenta organizzazione magari fatta in anticipo vi può aiutare a realizzare ogni idea.
Se volete il mio aiuto per trovare ispirazioni e soluzioni che non conoscete o alle quali semplicemente non avete pensato, potete prenotare una call conoscitiva gratuita (e senza impegno ovviamente) con me: qui trovate giorni e orari sempre aggiornati!