Se dovete organizzare una festa di compleanno per bambini, di certo uno degli aspetti da affrontare è come intrattenerli. In questo articolo vi propongo alcuni giochi per le feste di compleanno adatti a bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.
Sia che decidiate di fare da sole o vi affidate a professionisti, è un aspetto della festa che non potete trascurare. Anche semplicemente decidendo di lasciare i bambini liberi di giocare come preferiscono. Ve lo consiglio per bambini dai 3 ai 5 anni, ai quali spesso basta stare insieme ad altri bambini per divertirsi, senza avere bisogno di giochi troppo strutturati. Ve ne ho già parlato in questo post.
I bambini più grandi invece tendono ad annoiarsi prima ed è più facile intrattenerli con giochi più strutturati.
Idee giochi per bambini 6-11 anni
DI seguito vi propongo alcune idee di giochi per le feste di compleanno da organizzare per intrattenere i bambini.
- CACCIA AL TESORO: questa è un’attività adatta a tutte le età, e per interessare e coinvolgere i bambini più grandi occorre un maggiore impegno anche da parte vostra. Vi lascio due articoli di archivio in cui ne ho parlato in modo più specifico: raccolta di cacce al tesoro e come organizzare una caccia al tesoro per bambini.
- Giochi di società: alcuni di loro non passano mai di moda, come la tombola. Altri sono meno conosciuti ma se non avete troppi invitati, vedrete che successo: Cluedo e Scotland Yard. L’importante è che siano abbastanza veloci e vi consiglio sempre dei piccoli premi finali.
- Gare di origami: io li adoro, qui trovate una raccolta di tutorial per origami adatti a tutte le età. Potete creare delle gare a chi finisce prima di realizzarli, facendo dei veri e propri laboratori creativi.
- Gare sportive: ci vuole un bel prato a disposizione e dovete allestire prima dei percorsi a ostacoli. Potete dividere i bambini in due squadre e far compiere il percorso come una sorta di staffetta, oppure far gareggiare i bambini singolarmente, magari misurando il tempo che ci mettono a portarlo a termine. Per creare i vari percorsi utilizzate la vostra fantasia per scegliere e posizionare gli ostacoli.
- Pistole ad acqua: in estate cosa c’è di meglio di una gara dove tutti i bambini si spruzzano e bagnano? Se non volete che i bambini si bagnino troppo, potete settare le pistole in modalità “diffusore”.
- Campana: vi bastano un gessetto colorato e una strada dove disegnare la tipica sequenza di rettangoli numerati. I bambini lanceranno un gessetto su un riquadro e poi dovranno percorrere il percorso saltando all’interno dei riquadri senza il gessetto.
- Tiro alla fune: anche qui avrete bisogno di una certa preparazione iniziale, per procurarvi una bella fune e una bandierina da attaccare. Fate attenzione, se i bambini hanno età diverse, a posizionare i più piccoli più lontano dal centro, così potranno anche abbandonare la gara se si sentono a disagio.
Se avete bisogno di consigli su come organizzare al meglio anche da sole, senza l’aiuto di professionisti, l’animazione alle feste di compleanno dei vostri bambini, vi rimando alla mia consulenza Semplifichiamo! nella sua versione base. Durante un’ora in video chiamata vi posso aiutare a trovare idee per giochi per la vostra festa e a darvi consigli personalizzati su come metterle in pratica.