Pasqua quest’anno arriva ad aprile inoltrato e il buon senso vorrebbe che fosse sinonimo di clima più mite e giornate di sole. Questo inizio di primavera però ci ha mostrato che potrebbe anche non essere così e quindi, se per qualsiasi motivo vi trovate a passare la Pasqua per la maggior parte del tempo al chiuso, oggi vi propongo 5 giochi pasquali da fare in casa, semplici e senza troppo sbattimento per organizzarli.
5 giochi da fare in casa a Pasqua
- Caccia al tesoro di Pasqua, nella sua versione al chiuso. Le regole sono quelle di una classica caccia al tesoro di Pasqua, dove si nascondono uova nei giardini. Se però siete costrette a stare al chiuso, potete utilizzare alcuni accorgimenti per renderla ugualmente divertente per i bambini e allo stesso tempo non impazzire troppo nell’organizzarla. Perché lo so che il solo pensiero di bimbi che corrono per casa alla ricerca delle uova vi fa rizzare i capelli in testa, mi sbaglio? Per prima cosa circoscrivete le zone della casa da utilizzare: magari decidete di nascondere le uova solo nelle camere, o nelle camere e nella sala. Decidete voi dove i bambini si dovranno muovere per la loro ricerca e appendete dei cartelli con scritto “Stop” o una bella croce rossa alle porte delle stanze dove non devono entrare. Poi mettete al sicuro gli oggetti più “fragili”: quel bel vaso che avete sul tavolo magari posizionatelo in cucina durante lo svolgimento della caccia al tesoro. Vi consiglio poi di essere realistiche: se avete parecchi bambini e una casa non troppo grande, forse ha senso puntare su un altro tipo di gioco, no? Infine, ultimo consiglio ma non ultimo per importanza: non utilizzate uova vere, non c’è bisogno che ve lo dica vero? Meglio piccole uova di cioccolato ben incartate nelle loro carte colorate!
- Decorare le cannucce con uova fai da te: prendete delle cannucce di carta, dei fogli di cartoncino colorato, della colla stick, forbici e colori. Disegnate tante piccole uova sul cartoncino colorato, fatele colorare ai bambini e poi ritagliatele. Tagliate delle piccole strisce di cartoncino colorato. Posizionate una cannuccia sul retro di ogni uovo e fissatela bene incollando una striscia di cartoncino colorato. Semplice e veloce, terrà i bambini impegnati per un po’ di tempo e potrete utilizzarle come segnaposto, magari aggiungendo a ogni uovo il nome dei vostri ospiti.
- Origami semplici con soggetti pasquali: potete sbizzarrirvi cercandoli sul web. Bastano dei fogli di carta colorati, oppure bianchi da far colorare ai bambini. Qui trovate alcune idee di origami per ogni età.
- Gara di uova sui cucchiai: distribuite 1 cucchiaio ( di carta, bamboo o acciaio) ad ogni bambino o adulto (possono partecipare anche loro!) e un piccolo uovo di cioccolato. Ovviamente il cucchiaio dovrà avere circa la stessa dimensione dell’ovetto. Liberate una zona della stanza e definite una partenza e un arrivo: sarebbe comodo un bel corridoio. Vince chi riesce ad arrivare per primo al traguardo tenendo il manico del cucchiaio in bocca a posizionando l’uovo sul cucchiaio, senza far cadere l’uovo mentre cammina. Se avete una casa troppo piccola, invece di fare una gara in movimento, prendete un timer, fate girare i bambini su loro stessi lentamente e vince chi non ha ancora l’uovo sul cucchiaio al suonare del timer. Potete organizzare più sessioni finché non rimane un solo vincitore.
- Labirinti di Pasqua: scaricate dal web vari labirinti, stampateli e fateli completare e colorare ai bambini.
Spero che questi semplici giochi rendano la Pasqua vostra e dei vostri bambini più divertente senza troppo stress, anche se siete costretti a rimanere chiusi in casa! Buon divertimento!
Photo by Sinziana Susa on Unsplash.