Da sempre nel mio lavoro e nella mia comunicazione insisto su come organizzare una festa per bambini in anticipo sia importante per godersi i preparativi e arrivare alla festa poco stressate e con il sorriso.
Ma cosa significa nella pratica di tutti i giorni organizzare una festa in anticipo? Ve lo spiego con questo post, perché a volte si pensa che basti iniziare a pensarci due settimane/10 giorni prima o ancora peggio, riservare tutto all’ultima settimana prima della festa. Credendo che così vi stresserete meno perché avrete meno tempo per pensarci.
Sbagliato! Perché ridurvi a fare tutto di corsa vi farà arrivare alla festa stanche e super stressate. Non vi godrete quella giornata così importante per i vostri bambini ma avrete solo voglia che finisca presto per riposarvi nel silenzio della vostra casa. Oppure correrete tra un impegno e l’altro con il rischio di dovervi accontentare perché non ci sarà più tempo per cercare quello che davvero vi piace.
Consigli pratici
Come fare quindi, in pratica, a organizzare le feste dei vostri bambini per tempo? Ecco i miei consigli:
- Prendete la vostra agenda e/o il vostro calendario e segnate un giorno, circa un mese prima della data del compleanno di vostra figlia o di vostro figlio. Per esempio: mio figlio compie gli anni il 5 febbraio ed io ho sempre iniziato a pensare a come festeggiarlo già dal mese di dicembre. In particolare perché spesso è a ridosso del Carnevale e abbiamo avuto per vari anni necessità di affittare una sala. Negli ultimi anni, ho iniziato a pensarci ai primi di gennaio, prima che ricominci la scuola.
- Il giorno che avete scelto e segnato sul calendario, preparate carta e penna e prendetevi almeno un’ora per pensare alla festa. Meglio se sono presenti anche i vostri bambini, per poter chiedere loro cosa desidererebbero. Controllate gli impegni vostri e della famiglia nel mese a venire, almeno a grandi linee.
- Poi segnate idee e proposte per almeno questi 5 aspetti della festa:
- La data: selezionate possibili date e cercate di capire quale andrebbe meglio, magari confrontandovi con la vostra famiglia (oppure con chi condividerete la festa, se unite più feste insieme).
- Gli invitati: fate una lista dei possibili invitati per capire le dimensioni della festa e adattatela al numero di invitati o adattate il numero di invitati alla disponibilità.
- La location: decidete subito se la farete a casa o all’aperto oppure se dovrete affittarne una. Pensate già ad alcune location e fate una ricerca segnandovi numeri e indirizzi per contattarle e chiedere le disponibilità.
- La torta di compleanno: decidete se volete pensarci da sole o rivolgervi a professionisti. Segnatevi anche i numeri da chiamare e i possibili tipi di torta che potrebbero andare bene con la festa che avete in mente e con i gusti di festeggiati e invitati.
- Il cibo: volete preparare tutto voi, solo una parte oppure rivolgervi a professionisti? Nel primo caso fate già una lista indicativa di ingredienti e materiali che potrebbero servirvi e nell’ultimo caso pensate a chi potreste rivolgervi e recuperate i loro contatti.
Il mio consiglio è quello di segnare in modo indicativo le settimane in cui occuparvi di ogni aspetto: meglio una settimana per ogni aspetto, in modo da dedicarvi a una cosa per volta.
Sembra troppo lavoro? Vi siete stressate solo a leggere tutto fino a qui? Non preoccupatevi, vi garantisco che è più lungo e complesso scriverlo che farlo: una volta che avrete un metodo da seguire e un approccio che ripeterete sempre uguale negli anni vi verrà tutto più facile e non vi ritroverete più con l’acqua alla gola a pochi giorni dalla festa.
Come posso aiutarvi
Io però posso aiutarvi a gestire questa fase di organizzazione al meglio, perché questa pianificazione la possiamo fare insieme. Voi dovrete solo seguire la linea che avremo tracciato insieme, godendovi il viaggio per arrivare alla festa e condividendo momenti di qualità con i vostri bambini.
Con Pianifica & Sorridi ci incontriamo in video chiamata almeno tre settimane prima della festa e pensiamo alla fase di pianificazione in ogni aspetto. Alla fine della consulenza riceverete un planner già compilato con tutti i promemoria, che potrete stampare e che dovrete solo seguire per gestire tutto al meglio, oltre a consigli e idee per la vostra festa.
Con Semplifichiamo! invece possiamo gestire insieme un solo aspetto della festa (magari avete bisogno di trovare il giusto menù per la festa e il numero di invitati, di ricette facili e veloci e consigli) oppure tutta questa fase di pianificazione iniziale. Poi io vi fornirò una guida piena di idee e consigli sulla base di quello che ci saremo dette durante la video chiamata, per accompagnarvi nei preparativi della festa e “insegnarvi” un metodo che potrete replicare anche per le feste future.
Iscrivetevi a PIUMA, la mia newsletter mensile per non perdervi idee, consigli, ispirazioni e promozioni riservate solo agli iscritti!
Photo by Joshua Hoehne on Unsplash.