Una delle attività più amate quando arriva la bella stagione, sono le cacce al tesoro. Siete d’accordo? Forse però sono più amate dai vostri figli che da voi mamme o genitori in generale, sbaglio? Sì perché organizzare una caccia al tesoro richiede tempo e preparazione, e poi si esaurisce in poche decine di minuti, a volte anche meno.
In questo articolo vi propongo una serie di consigli pratici su come organizzare senza troppo stress una caccia al tesoro per bambini, divertendovi anche voi insieme a loro.
Perché una caccia al tesoro è un’attività molto adatta sia a un pomeriggio solo voi con i vostri bambini, magari perché siete a casa per motivi vari oppure avete semplicemente voglia di intrattenere in modo diverso i vostri figli. Sia per una merenda con gli amici o una festa di compleanno.
Questi consigli sono validi per tutte le cacce al tesoro, all’aperto, al chiuso, per bambini di ogni età e vi aiuteranno a organizzarvi meglio.
9 consigli per organizzare una caccia al tesoro
- Decidete DOVE organizzarla: in casa, all’aperto in un giardino privato, in un parco pubblico, in spiaggia, ecc. La location è molto importante per poter avere una visione generale e capire che tipo di caccia al tesoro sia preferibile: una caccia al tesoro dove nascondere bigliettini in giro oppure una caccia al tesoro con indovinelli?
- Quanti bambini saranno presenti e di quale età? Anche questo è indispensabile saperlo subito, per poi poter preparare il materiale che servirà senza sorprese dell’ultimo momento.
- Per quale occasione la organizzate? Sarà un gioco per intrattenere gli amici dei vostri figli durante una merenda oppure farà parte dell’animazione a una festa di compleanno? Per una festa di compleanno ci sarà bisogno di qualcosa di più strutturato e divertente rispetto a quello che potreste proporre durante una semplice merenda.
- Decidete che tipo di caccia al tesoro proporre: questo dipenderà dai punti 1, 2 e 3 ma anche da quanta voglia avete di dedicarvi ai preparativi. Pensare a indovinelli e quiz richiede molto più tempo rispetto a far cercare ai bambini solo oggetti di un determinato colore.
- Spiegate in modo chiaro le istruzioni e le “regole” all’inizio della caccia al tesoro: niente di troppo complicato, soprattutto se i bambini sono piccoli, ma qualche regola precisa che avrete definito in precedenza. Vi permetterà di tenere il gioco e i bambini sotto controllo e di evitare litigi e pianti. Fidatevi!
- Definite bene la fine della caccia al tesoro, in modo che sia chiaro per tutti i partecipanti e non vi troviate a dover sedare piccoli litigi per qualche sciocchezza.
- Se scegliete una caccia al tesoro con i bigliettini, ovviamente dovrete nascondere i bigliettini qualche tempo prima (se possibile anche il giorno prima). Quindi pianificate bene quando farlo, così non dovrete ridurvi all’ultimo minuto con il rischio che qualche bambino veda dove li nascondete. Credo che questo sia uno degli aspetti più delicati per la riuscita di una caccia al tesoro. Il fatto di pianificarlo con cura pensandovi bene e in anticipo, vi toglierà buona parte dello stress.
- Rendete le cose più difficili ai bambini più grandi, preparando indovinelli e indizi (sul web ne trovate davvero tanti) e facili ai bambini più piccoli. Potete decidere di dividere la casa o il giardino in due zone distinte riservate ai grandi e ai piccini e preparare due cacce al tesoro contemporanee. Oppure mettere i bambini più piccoli insieme a quelli più grandi e chiedere loro di aiutarli per giocare tutti insieme. Dipende molto da quanta differenza di età c’è tra i bambini presenti. È un’attività che va bene un po’ per tutte le età, ma i bambini più piccoli vanno comunque seguiti e aiutati.
- Preparate dei piccoli regali come ricompense finali: se i bambini sono molto piccoli, è più carino prevedere dei regalini per tutti i partecipanti, indipendentemente da chi vince la caccia al tesoro. Se i bambini sono più grandicelli, potete invece pensare a un regalo più grande per il bimbo o la squadra vincenti e a qualcosa di consolazione per tutti gli altri.
Provate anche voi! La primavera è la stagione migliore per organizzare cacce al tesoro insieme ai vostri bambini!
Siete già iscritte a PIUMA, la mia newsletter mensile? Potete farlo subito dal form che trovate in fondo alla pagina (qui sotto ↓). Vi aspetto!
Photo by delfi de la Rua on Unsplash.