Una festa di compleanno fai da te per definizione è una festa che le mamme organizzano da sole. Per “da sole” non intendo che dovete obbligatoriamente occuparvi di ogni aspetto voi, ma comunque tutta la gestione dell’organizzazione grava sulle vostre spalle.
Potete però decidere di delegare a professionisti alcuni aspetti della festa, per vari motivi. Perché non avete il tempo o la voglia di occuparvi di tutto voi; oppure volete un risultato “formalmente” migliore di quello che riuscireste a ottenere facendo da sole (come può essere per esempio far fare la torta di compleanno); perché avete tanti invitati e preferite qualcuno che li intrattenga e si occupi di non farli annoiare; perché avete poco spazio in casa e vi trovate a dover affittare una location esterna.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui potete decidere di delegare alcuni aspetti dei preparativi di una festa per bambini.
Se lo fate, non renderà la festa meno “vostra”, nel senso che sarete comunque voi a gestire tutto. Sarete voi a organizzare qualcosa per rendere felici i vostri bambini, per regalare loro una giornata speciale che avete pensato nei dettagli proprio per loro.
E questo lo può fare solo il vostro amore di mamma, nessun estraneo può sostituirsi a voi, per quanto curi forma e apparenza al meglio. La vera sostanza di una festa è tutta racchiusa nel vostro amore per i vostri bambini. Anche organizzando per loro una cosa all’apparenza frivola come una festa di compleanno.
A chi rivolgervi per organizzare una festa di compleanno fai da te?
Ma a quali professionisti potete rivolgervi per organizzare una festa di compleanno fai da te al meglio?
- Sale o location per feste: ce ne possono essere di vario tipo, dipende dalla festa che avete in mente. A volte la propria casa è la location migliore per organizzare una festa fai da te, ma se metterla a disposizione per la festa non è possibile, potete affittarne una. Qui trovate alcuni consigli su cosa prestare attenzione in una location quando si organizza una festa dove saranno presenti dei bambini.
- Party kit e accessori per allestimenti personalizzati: sono bellissimi, spesso vengono creati su richiesta diretta e le grafiche possono davvero essere personalizzate come volete. Instagram è un ottimo luogo dove conoscere il lavoro di grafiche e professionisti che si occupano di far prendere una forma visuale ai sogni vostri e dei vostri bambini. Io ve ne consiglio due, che ho intervistato proprio su questo blog qualche tempo fa e che negli anni si sono evolute arrivando a creare prodotti davvero bellissimi: Nicole Libanora e Clementina Pompili.
- Animatori: informatevi di cosa offre la zona o la città in cui vivete. Il mio consiglio è solo uno: cercate di non ingaggiare qualcuno solo perché va di moda. Probabilmente i bambini lo avranno già incontrato ad altre feste a cui hanno partecipato e l’effetto sorpresa sarà in parte rovinato. E mettete ben in chiaro cosa vi serve.
- Cibo e torte di compleanno: come per la location dovete conoscere i professionisti che lavorano nella vostra zona e anche il loro lavoro. Se vi iscrivete a PIUMA la mia newsletter, potete scaricare la guida in pdf sulle torte di compleanno che ho creato come regalo di benvenuto alle iscritte. Secondo la mia esperienza è uno degli aspetti dove si spreca di più, mentre bastano alcuni accorgimenti per non esagerare o sbagliare. Nella guida trovate tutto quello che ho imparato in questi anni di mamma e di “Guida per feste fai da te” e alcuni “trucchi” per non farvi fregare.
- Organizzazione. Sì, anche per l’organizzazione di una festa di compleanno fai da te potete affidarvi a un professionista. No, non a una party planner, altrimenti che festa “fai da te” sarebbe? Parlo di affidarvi a qualcuno che vi aiuti a gestire al meglio tutta l’organizzazione della festa. Qualcuno che vi accompagni e vi guidi, che metta a vostra disposizione il suo tempo per fare ricerche sul web al posto vostro e presentarvi solo quello che davvero vi può servire. Qualcuno che vi propone idee e soluzioni davvero personalizzate perché pensate per risolvere i vostri problemi nell’organizzare da sole la festa di compleanno dei vostri bambini.
Di chi sto parlando? Ma di me stessa! Scoprite come posso aiutarvi a organizzare una festa di compleanno fai da te e gestire tutto al meglio senza togliervi la gioia di fare tutto da sole. Anzi, restituendovi proprio quella gioia che troppo spesso lo stress dei preparativi vi porta via rendendovi incapaci di godere a pieno di un giorno così importante sia per voi sia per i vostri bambini.