Prendersi cura di se stesse è sempre molto importante quanto difficile. Il self-care spesso tende ad essere relegato in secondo piano, soprattutto se siamo mamme e diamo la priorità al benessere degli altri prima che al nostro.
Prenderci cura di noi stesse e delle nostre energie è invece indispensabile per poter affrontare al meglio tutti gli impegni e i doveri che abbiamo.
Perché se siamo stanche, irritabili, sempre di fretta e stressate, le prime persone che ne risentiranno saranno proprio i nostri figli. E via via tutti gli altri. E ci sembrerà di non avere il controllo di niente e lo stress aumenterà.
Questo processo viene accentuato nei periodo di maggior attività, come può essere dicembre e le festività con tutto quello che comporta in termini di organizzazione; oppure quando dobbiamo organizzare da sole i preparativi della festa di compleanno dei nostri bambini. E se le due cose coincidono anche nello stesso periodo, il rischio di esaurirci è dietro l’angolo!
La soluzione per non farsi sopraffare è cercare di trovare un equilibrio e il primo passo è non dimenticarsi dell’importanza di prenderci cura di noi, soprattutto quando il tempo è poco.
Così oggi voglio parlarvi di alcuni ostacoli che ci allontanano dal dedicarci momenti di self-care.
Chiarisco subito che quello di cui vi parlo non l’ho inventato io, ma l’ho trovato così interessante che non potevo non proporvelo. Il titolo deriva da un adattamento della newsletter di Bethany del sito “Mama Find her way”, dal titolo “4 grandi miti per smettere di credere alla cura di sé”.
Ecco io ho preso spunto dalla sua newsletter e l’ho rielaborata per parlarvi degli ostacoli al self-care e di come cercare di superarli per vivere meglio.
Sono ostacoli che potrebbero impedirvi di raggiungere i vostri obiettivi di benessere e, di conseguenza, i vostri obiettivi di business o di vita. Perché imparare a darci degli obiettivi di benessere ci obbliga a prenderci cura di noi e a destinare del tempo proprio al self-care.
Ostacoli al self-care
Ostacolo 1: “Prendermi del tempo per me stessa è egoista quando gli altri dipendono da me.”
Se gli altri dipendono da voi, è invece ancora più importante che voi siate al vostro meglio. Quando non vi prendete cura di voi stesse, state esaurendo le vostre risorse fisiche, mentali ed emotive. Le persone che vi circondano riceveranno molto di più da voi quando state bene e siete riposate e felici.
Perciò prendersi cura di voi stesse fa parte del prendersi cura degli altri. Sono inscindibili e prima lo riconoscete prima ne gioverà anche la vostra famiglia.
Ostacolo 2: “La cura di sé dovrebbe essere riposante e non richiedere sforzo o sembrare un lavoro.”
Questa mentalità può portare a comportamenti di autosabotaggio. A volte prendersi cura di se stesse è davvero impegnativo, richiede tempo e costanza e potreste non volerlo fare: per esempio sappiamo tutte che la sera dobbiamo struccarci ogni volta, ma quando siamo davvero a pezzi non sempre lo facciamo. E la mattina dopo siamo doppiamente a pezzi!
Anche svegliarsi mezz’ora prima la mattina può sembrare un sacrificio enorme, ma il benessere che poi se ne trae è di gran lunga superiore quando l’avrete fatto diventare un’abitudine.
Scoprite gli altri due ostacoli nella nuova puntata#2.3 del mio podcast CALMA MAMMA!
Correte ad ascoltarla e poi contattatemi per farmi sapere cosa ne pensate e se anche voi siete incappate in uno o più di questi ostacoli e come siete riuscite a superarlo.
E seguite il mio podcast su Spotify o Google Podcast!