Insisto sempre sul concetto e l’importanza di semplificare, cioè di curare le cose davvero importanti e lasciare andare quelle superflue. Questo secondo me dovrebbe essere valido sia nella vita di tutti i giorni, sia quando dobbiamo pensare a come organizzare una festa di compleanno per i nostri bambini.
Organizzare una festa di compleanno, soprattutto se fate tutto da sole, di per sé rimane una cosa piuttosto stressante. Di solito questo è il primo pensiero che ci viene in mente quando si avvicina il compleanno di nostra figlia o di nostro figlio. E subito iniziamo ad avvertire una certa ansia e a stressarci pensando a tutto quello di cui dovremo occuparci.
Io credo però che si possa trasformare questa sensazione in qualcosa di molto diverso: considerare i preparativi come un viaggio che ci avvicina al giorno della festa, che possiamo condividere con i nostri bambini e rendere magico se solo riusciamo a pianificarlo per tempo. A non ridurci all’ultimo minuto accontentandoci di quello che troviamo perché non abbiamo più tempo, a semplificare l’organizzazione dei vari aspetti mettendo da parte il perfezionismo.
Che non significa affrontare tutto con superficialità e poca cura. Al contrario, significa curare i particolari che davvero contano per voi e i vostri bambini e lasciare andare tutto quello che è superfluo.
Semplificare i preparativi della festa
Sembra complicato, invece vi assicuro che seguire questi piccoli consigli vi può aiutare ad affrontare con più relax i preparativi della festa. Non come qualcosa da affidare ad estranei o da preparare all’ultimo minuto, ma da condividere con i vostri bambini, per regalare loro qualcosa di unico.
Spesso le feste fai da te vengono associate a chi ha pochi soldi da spendere o a chi fa le cose con superficialità. Non è invece assolutamente così: ma questo dipende molto da come decidete voi di approcciarvi all’organizzazione della festa.
Ho già parlato in altri articoli dell’importanza di semplificare l’organizzazione della festa: spiegando perché semplificare e come semplificare.
Ma come affrontare davvero i preparativi della festa con leggerezza e semplificando? E soprattutto cosa si intende per leggerezza?
Per rispondere a quest’ultima domanda vi rimando alla nuova puntata del mio podcast CALMA MAMMA!: è iniziata la “Stagione 2”!!! Nella puntata#2.1 dal titolo “L’importanza della leggerezza” vi parlo proprio di leggerezza e di come trovare il modo di inserirla nelle vostre giornate per viverle con meno stress.
I miei consigli per semplificare
Per quanto riguarda invece le feste di compleanno, ecco 3 consigli per ri-scoprire l’importanza di semplificare l’organizzazione di una festa di compleanno fai da te:
- Iniziate a pensare a pianificare i preparativi almeno un mese prima, tenendo conto dei vostri impegni e del tempo reale che potrete riservare loro: è inutile che pensiate a una festa con una cinquantina di invitati se siete super impegnate tutti i giorni. Pensarci per tempo vi permette di essere realistiche e trovare il modo migliore per organizzare qualcosa di speciale anche se avete poco tempo. Ricordatevi: meglio una festa intima, con pochi invitati, curata nei particolari e che ascolti e soddisfi i desideri dei vostri bambini, di una festa in grande, organizzata di fretta la settimana prima, che passa in un lampo e finisce prima che voi e i vostri figli siate riusciti a godervela a pieno.
- Tenete ben presente che non dovete offrire una cena di cinque portate, ma una merenda offerta più ai bambini che agli adulti presenti. Non serve preparare mille ricette per poi trovarsi a fine festa a doversi portare a casa buona parte del cibo. Meglio poche ricette, preparate nella giusta quantità. Se alla fine della festa sarà stato tutto consumato, dovreste solo esserne orgogliose: vorrà dire che gli invitati hanno apprezzato quello che avete preparato e non ci saranno stati sprechi.
- Curate i dettagli che davvero contano per voi e relegate il resto in secondo piano. Questo non significa fare le cose di fretta e con poca cura, al contrario. Ricordatevi che il perfezionismo non sempre è sinonimo di fare le cose bene: a volta vi blocca e crea stress e disagi. Imparare cosa davvero conta per voi e lasciare andare il resto vi permette di godervi i preparativi e mettere al centro i desideri dei vostri bambini.
Semplificare dunque vi permette di non sprecare tempo, soldi, cibo. Vi sembra poco?
Se imparare a semplificare l’organizzazione delle feste che preparate da sole vi attira ma non avete proprio idea di come fare, contattatemi: prenotate una video-chiamata con me, gratuita e senza impegno, cercherò di spiegarvi un punto di visto che tiene conto dell’importanza delle feste fai da te e di come affrontare i preparativi con leggerezza. Vi spiegherò anche, ascoltando i vostri dubbi e le vostre esigenze, come posso aiutarvi con le mie consulenze.