Cos’è un Backdrop fotografico? È uno sfondo allestito appositamente per fare le foto, e si utilizza di solito per un matrimonio, un battesimo oppure una festa di compleanno.
Con la pandemia questi allestimenti si sono moltiplicati perché non potendo festeggiare normalmente, molte famiglie hanno avuto il desiderio di creare una scenografia per i propri bambini e poi immortalarla in un servizio fotografico.
Di solito però questi sfondi, che siano realizzati da professionisti o siano fai da te (e ce ne sono di davvero belli anche fai da te), sono tutti purtroppo accomunati da una cosa: la presenza di palloncini o decorazioni di plastica o simili.
Tralasciando l’aspetto economico della realizzazione di queste scenografie (che non sono a buon mercato neanche se fatte per conto proprio), provo sempre un certo fastidio quando li vedo.
Pur apprezzando l’aspetto artistico, non si può non considerare che questi sfondi sono poco ecologici: spesso contengono decine di palloncini che alla fine vengono fatti scoppiare è vero (di solito non finiscono a volare in cielo, per fortuna), ma anche se vengono utilizzati quelli biodegradabili sono super inquinanti lo stesso per l’ambiente.
Leggete anche questo articolo.
Oppure sono realizzati con nastri di plastica, composizioni di gomma crepla o altri materiali inquinanti.
Così ho iniziato a cercare se esistessero composizioni scenografiche con la stessa funzione però in materiali riciclabili o non inquinanti. E mi si è aperto un mondo.
Oggi voglio farvi vedere alcune tra le scenografie che mi sono piaciute di più e che sono allestite con carta di vario tipo.
Perché si può sempre trovare il modo di essere sostenibili e non possiamo più fare finta di niente.
Soluzioni più ecologiche con la carta
- Catene di carta: queste io le utilizzo moltissimo anche per addobbare le sale per le feste di compleanno, perché sono facili da fare, ci si può far aiutare dai bambini e possono essere riciclate per più anni. Però qui vengono utilizzate come sfondo per le foto e mi sembra che l’effetto sia davvero bello e fine.
- Lettere giganti con la carta crespa: queste come composizione e complessità si avvicinano maggiormente ai famosi archi di palloncini. E su YouTube trovate molto tutorial per realizzarle.
- Con la carta crespa si possono fare anche delle stelle filanti giganti e anche qui l’effetto è molto delicato e raffinato.
- Sempre con la carta crespa si possono creare delle piccole frange colorate, unirle tutte insieme e poi utilizzarle anche per decorare: guardate come vengono impiegate qui.
- Molto utilizzate sono anche le girandole di carta colorata.
Queste sono solo alcune delle proposte che potete trovare in rete. Se siete amanti di questi sfondi per le foto dei vostri ricordi, da oggi tenete presente che potete crearne o farvene preparare una versione più ecologica con un occhio di riguardo anche all’ambiente. Si parte sempre dai piccoli gesti.
Se avete trovato utile questo post aiutatemi a farlo conoscere condividendolo sui vostri social! Grazie!