Vi siete mai chieste qual è quella cosa che rende le feste di compleanno così speciali, senza la quale una festa neanche esisterebbe? Quella cosa che rende unica una festa di compleanno sia tra bambini sia tra adulti?
Sono gli amici! Che festa sarebbe senza amici? Sì certo, quando i bambini sono molto piccoli basta la presenza di mamma e papà. Ma quando cominciano a crescere e a capire cosa è una festa di compleanno, ecco che gli amici diventano l’aspetto più importante, il primo al quale pensano subito. Ne basta anche solo uno, di amico, il più importante, per essere contenti anche quando una grande festa non è possibile farla. Siete d’accordo?
Ad agosto io e la mia famiglia siamo stati in vacanza in Sicilia, come ogni anno. Ora che i bimbi crescono e tendono ad annoiarsi di più se sono solo con noi genitori (parlo soprattutto del grande che tra pochi mesi compirà 12 anni), ho prestato attenzione a come invece anche solo la presenza di un amico con cui buttarsi in acqua o giocare a pallone facesse davvero la differenza. Per loro ma anche per noi genitori, che eravamo molto più rilassati.
Così mi sono trovata a riflettere sull’importanza di avere amici sinceri e con i quali ci si trova a proprio agio, anche se magari non si possono frequentare tutti i giorni. E questo secondo me è tanto più importante nell’infanzia e nell’adolescenza.
Gli ultimi due anni, con i divieti e le regole che hanno stravolto la vita un po’ a tutti, abbiamo dovuto trovare spesso soluzioni alternative o creative per festeggiare i compleanni.
Certo, magari io ero un po’ più avvantaggiata perché lavorando in questo settore avevo accesso a molte più idee e ispirazioni. Ma quando ho chiesto a mio figlio cosa avrebbe voluto fare per il suo compleanno, la risposta è stata “Mi basta invitare N. e passare tutta la giornata insieme.” Semplice e bellissimo.
Quindi oggi voglio farvi riflettere sul prestare più attenzione alla qualità degli invitati alle feste dei vostri figli, invece della quantità. E potevo non lasciarvi tre consigli? Eccoli:
- Chiedete sempre ai vostri figli chi hanno piacere di invitare: a volte sì, ci sono inviti che non si può fare a meno di estendere, però tutto dovrebbe partire dalle persone con cui i vostri bambini si sentono maggiormente a loro agio e con cui si divertono. E questi amici possono cambiare di anno in anno. E va bene così.
- Soprattutto in inverno, quando si torna a festeggiare dentro location al chiuso, pochi amici ma buoni è sempre da preferire. Potrete così dedicarvi a prestare maggiore attenzione alla cura dei dettagli.
- Invitare pochi amici vi permette anche di tenere conto dei gusti di tutti e magari di poter preparare dei regalini di fine festa personalizzati o delle ricette che sapete avranno successo perché conoscete i gusti degli invitati.
Se avete poco tempo da dedicare per definire bene cosa potrebbe piacere ai vostri bambini per la loro festa di compleanno, oppure siete alla vostra prima festa e con ancora questa pandemia in atto non avete chiaro cosa proporre e come muovervi, contattatemi: le mie consulenze online sono pensate per aiutarvi a capire cosa è meglio per voi e i vostri bambini, a capire come organizzarvi se avete poco tempo o non sapete dove iniziare. Con quella cura e quella ricerca dei particolari che contano per voi e i vostri bambini, che solo una consulenza 1:1 può fornire.
Potete prenotare anche una video chiamata gratuita e senza impegno, della durata 30 minuti per decidere insieme se e come posso aiutarvi. Vi aspetto!
Photo by 🇸🇮 Janko Ferlič on Unsplash.