Qualche settimana fa vi ho parlato di come decorare le torte di compleanno in modo semplice e veloce, adatto anche alle principianti e a chi in cucina non è proprio portata.
Oggi vorrei puntare l’attenzione su come creare decorazioni di carta colorata con origami facili (ma anche quelli più complessi possono essere utilizzati, dipende un po’ dalle vostre capacità).
Di solito basta qualche palloncino per creare subito l’atmosfera della festa, però i palloncini hanno parecchi risvolti anche negativi.
Io i palloncini li adoro, li ho anche inseriti nel mio logo proprio perché richiamano con facilità a una festa di compleanno. Però si possono trovare delle soluzioni alternative ai classici palloncini di plastica, magari scegliendo solo quelli biodegradabili (che comunque inquinano lo stesso, quindi fate sempre molta attenzione sia quando li acquistate sia quando li utilizzate) o cercando di usarli sempre meno e di riciclarli nel modo giusto.
Vi ho già parlato più volte di come i palloncini non dovrebbero essere utilizzati alla leggera soprattutto da chi, come me, ha deciso di prestare attenzione all’impatto ambientale che anche una festa di compleanno può provocare.
Decorare una festa con origami facili
Avete mai pensato che anche gli origami possono essere dei validi sostituti per creare delle bellissime decorazioni per le vostre feste?
Secondo me sono molto adatti a rendere più allegra e divertente una location per feste di compleanno, che sia al chiuso o all’aperto, proponendo così delle decorazioni originali.
Esistono libri pieni di carte bellissime e coloratissime (come quelle che ho messo nell’immagine) proprio dedicati agli origami. E su Youtube e Pinterest trovate davvero di tutto per realizzarli: dai tutorial per quelli più semplici che potete fare con i bambini, a quelli super complessi che di solito arrivano dalla Cina o dal Giappone.
Vi invito a dare un’occhiata alla mia bacheca su Pinterest proprio dedicata agli origami (a proposito, lo sapete che è in assoluto la bacheca più seguita e ricercata sul mio account Pinterest?).
I miei consigli
Ecco i miei consigli per creare degli origami semplici e veloci e utilizzarli per decorare la festa di compleanno dei vostri bambini:
- Decidete il tema e/o i colori della vostra festa e immaginate cosa potrebbe stare bene, come decorazioni di carta fatte con gli origami, nella location che avete scelto.
- Cercate su Youtube o Pinterest dei tutorial che vi mostrino in modo semplice e pratico come realizzare gli origami che vi interessano. Meglio se sono dei video, è più facile seguire ogni passaggio, soprattutto se l’origami è piuttosto complicato.
- Pianificate per tempo quanti realizzarne e destinate del tempo nella vostra agenda alla loro realizzazione.
- Createne anche qualcuno più complesso per le decorazioni da appendere e destinate quelli più semplici ad attività da condividere con i vostri figli prima della festa. Oppure come intrattenimento da far fare ai bambini durante la festa (meglio se i bambini sono già grandicelli, oppure se sono piccoli potete decidere di coinvolgere anche gli adulti).
- Acquistate un libro con le carte colorate e scegliete quelle più adatte alla vostra festa. Lo riutilizzerete per più anni!
Gli origami sono bellissimi, divertenti da fare, possono essere conservati e riciclati per più anni e più feste, sono coloratissimi e possono essere appesi ovunque con un semplice filo di cotone (se pesano poco) o attaccati con lo scotch.
Se questo post vi è piaciuto aiutatemi a farlo conoscere condividendolo sui vostri social! Grazie di cuore!