Siete immerse nei preparativi per la festa di compleanno di vostra figlia o di vostro figlio? Come procedono?
Questa è la fase che di solito spaventa di più noi mamme quando pensiamo che si sta avvicinando il compleanno dei nostri bambini (seguita subito dopo dal giorno della festa!).
Anche se durante la bella stagione e l’estate è apparentemente più facile festeggiare un compleanno per bambini, richiede comunque una certa organizzazione e parecchio tempo e di solito ci si riduce a due comportamenti: non ci si pensa fino alla settimana prima della festa, riducendosi a fare tutto di corsa e ad “accontentarsi” di quello che si trova, oppure ci si affida a professionisti per delegare alcuni aspetti della festa.
In entrambi i casi si sottovaluta l’importanza dei preparativi per un compleanno, che possono invece rendere la festa unica e speciale per i vostri figli, per i vostri ospiti e anche per voi dandovi la possibilità di:
- condividere i preparativi con i vostri bambini
- scegliere quello che davvero desiderate
- non buttare via i vostri soldi
- godervi sia la festa sia i preparativi senza ansie e stress
I preparativi di una festa di compleanno, da quella organizzata a casa solo con i genitori alle feste con decine di invitati, andrebbero sempre pianificati con almeno un mese di anticipo.
Ve ne ho già ampiamente parlato in altri post ai quali vi rimando.
Quattro passi spesso sottovalutati
Oggi però mi voglio soffermare sull’importanza di seguire alcuni passi che sono quasi certa ignoriate o sottovalutiate anche voi per far sì che i preparativi per il compleanno che dovete organizzare non siano visti come qualcosa di faticoso da relegare all’ultimo minuto ma come un piccolo viaggio pieno di entusiasmo e amore da godervi insieme ai vostri bambini, sentendovi fiere di voi stesse. Stanche certo, ma non stressate e nervose.
- Parlate con i vostri bambini: sono loro i festeggiati, anche se piccolini, sono loro che dovete fare felici prima di tutti gli altri. Cosa desiderano? Come si sentono? Cosa invece non amano?
- Siate oneste con voi stesse e mettete in chiaro subito quanto tempo e quanta voglia di fare avete: è inutile che organizziate una festa con 20 bambini che dovete intrattenere da sole se sapete già di essere piene di impegni lavorativi, oppure che sarete in un periodo del mese in cui le vostre energie sono al minimo. Adattate piuttosto la festa a quello che vi aspetta (gestibile appunto pianificando per tempo): sarete più cariche, entusiaste e autenticamente felici di organizzarla come lo sono i vostri bambini.
- Decidete qual è l’aspetto più importante per voi: avere una bellissima torta per foto indimenticabili? Avere tanti amici attorno? Puntare tutto sull’intrattenimento e i giochi? Un solo aspetto, quello più importante su cui concentrerete la maggior parte del vostro budget o delle vostre energie.
- Decidete da chi farvi aiutare! Anche se vi occuperete di tutto voi: ordinerete la torta in pasticceria? Chiamerete un animatore? Vi farete aiutare da vostra mamma o vostra sorella a cucinare?
Come posso aiutarvi
Se anche solo pensare a queste cose vi mette ansia (mentre dovrebbe invece infondervi entusiasmo e voglia di fare) io sono qui per sostenervi: le mie consulenze online nascono proprio per guidarvi e aiutarvi a capire come muovervi, a trovare il tempo e il modo per non perdere di vista le cose che davvero contano per voi. A capire che cosa delegare e come farlo attraverso alcuni accorgimenti che vi permetteranno di non buttare via inutilmente tempo, soldi ed energie.
Lo faccio mettendo a vostra disposizione due cose altrettanto sottovalutate secondo me oggi quando ci sia affida a professionisti per organizzare un compleanno:
- il (MIO) tempo se pensate di averne poco o impiegate quello che avete in modo poco produttivo, riducendovi sempre all’ultimo: un tempo di qualità dove ascoltarvi davvero e trovare per voi soluzioni personalizzate e non che adattino qualcosa di standard alle vostre esigenze
- e la (MIA) esperienza di mamma. perché ci sono già passata, conosco bene le vostre ansie e so ascoltare e capire i vostri problemi e i desideri dei vostri bambini.
Scrivetemi a info@manuelagardelli.it per una chiacchierata conoscitiva senza alcun impegno. Vi aspetto!
_________________________________________________________________________
SUGGERIMENTI: se avete bisogno di idee e ispirazioni per la vostra festa, date un’occhiata alla mia pagina delle risorse gratuite. È in arrivo la mia newsletter e dopo sarà riservata solo agli iscritti!
Photo by Patricia Prudente on Unsplash.