Oggi è uscita la nuova puntata#7 del mio podcast CALMA MAMMA! dove vi parlo proprio del tempo di qualità da poter passare con i vostri figli.
Per anni, quando sentivo parlare di tempo di qualità, mi sono sentita anche in colpa perché credevo di dover sempre trovare del tempo di qualità da dedicare a mio figlio, tutti i giorni e per più ore. E quando non ci riuscivo i sensi di colpa e l’insoddisfazione verso me stessa erano ai massimi livelli.
Poi, col tempo e diventando mamma per la seconda volta, ho capito che proprio perché deve essere tempo di qualità, non è importante quanto ne abbiamo da dedicare ai nostri figli, piuttosto come lo usiamo con loro.
Se facciamo del nostro meglio anche quando abbiamo solo una mezz’ora nella nostra giornata da passare con i nostri bambini, dobbiamo davvero lasciare da parte ogni senso di colpa proprio perché stiamo comunque facendo del nostro meglio. Ed è quello che secondo me ogni mamma dovrebbe sempre ricordarsi!
3 attività per passare tempo di qualità con i figli
Oggi vi propongo tre attività semplici ma al tempo stesso speciali che potete condividere con i vostri bambini. Tutte e tre vi permettono di decidere quanto tempo potete dedicarci e alla fine vi daranno, nella loro semplicità, una grande soddisfazione.
Sono tratte dalla puntata#7 del podcast e se volete saperne di più sull’argomento vi consiglio di correre ad ascoltarla, dura meno di 10 minuti!
- Leggere uno o più libri insieme: è un modo di passare il tempo che ha tantissime varianti e che di certo porterà sempre qualcosa di buono sia a voi sia ai vostri bambini. Provate a leggere insieme ai vostri figli senza schemi precostituiti o situazioni imposte. Così, liberamente, per il puro piacere di condividere la magia che qualsiasi libro porta con sé. Adatto veramente a tutte le età e a tutti i genitori. Si può sempre trovare un modo e una mezz’ora per leggere tutti insieme!
- Giocare all’aperto. L’importanza di questa attività l’abbiamo tutti riscoperta dopo i mesi difficili che abbiamo passato e credo che per molto tempo non la daremo più per scontata. Io poi credo che basti davvero un pallone per trovare sempre il modo di divertirsi insieme, sia che dobbiamo intrattenere dei bambini sia delle bambine. Ma il bello di poter giocare insieme all’aperto è che davvero si può fare qualsiasi cosa e qui dipende molto dal tempo che avete a disposizione e dalla vostra voglia di lasciarvi andare.
- Un giro in bicicletta nel luogo in cui vivete. Qualche giorno fa avevo dei tecnici in casa che avevano bisogno di un paio di ore senza bambini intorno. Mio figlio più piccolo era all’asilo e con il grande siamo andati a fare un giro con le bici nei dintorni di casa nostra. Abbiamo scoperto un mondo che pensavamo di conoscere e invece non era così perché ci siamo praticamente ritrovati in piena campagna proprio vicino a casa (ma eravamo sempre in città!). Così abbiamo riscoperto la bellezza della semplicità della natura, seguendo una mamma papera che portava a spasso i suoi piccoli in un canale. E all’improvviso un semplice giro in bici si è trasformato in una piccola e inaspettata avventura che abbiamo condiviso!
Ecco qua, spero di avervi dato una visione diversa di queste tre attività. Sceglietene una e provate a farla con i vostri figli. Dedicate loro la giusta attenzione e il giusto impegno e davvero non importerà quanto tempo riuscirete a ritagliarvi insieme ai vostri bambini.
Venite a cercare il post dedicato alla puntata#7 sulla mia pagina Facebook (@Manuela.Gardelli.Guida) e lasciatemi un commento per farmi sapere come la pensate anche voi su questo argomento! Vi aspetto!