** NOVITA’ ** Se non avete voglia o tempo di leggere l’articolo, potete ascoltare l’audio qui!!!
Se mi seguite da un po’ di tempo sapete che spesso ho parlato, sia qui nel blog sia sui miei social, dell’importanza del gioco autonomo per i bambini, anche piccoli, e del lasciare i bambini a giocare liberamente anche durante una festa di compleanno.
Certo è più facile farlo se la festa si svolge all’aperto in un parco o in un giardino, ma anche al chiuso è possibile, basta fornire loro alcuni strumenti, come per esempio un tavolo pieno di fogli, pennarelli, colla e vedrete come la loro fantasia vi stupirà.
Leggete anche: Feste per bambini senza animazione: si può sopravvivere?
Ammetto però che ci possono essere delle occasioni in cui una mamma può preferire affidare a qualcuno più esperto l’intrattenimento dei bambini, come un animatore professionista, che può intrattenere i bambini sia di persona sia online, come sempre più spesso è accaduto durante questa pandemia.
Io però, anche in base alle esperienze passate, sono sempre più convinta che non serva pagare qualcuno che intrattiene i bambini con attività pre-impostate e standard per due o tre ore a prezzi a volte davvero alti. Anche se esistono animatori che sono molto bravi e riescono a fare la differenza alla festa.
Lascio però a voi la libertà di scegliere cosa preferite.
Io mi occupo di feste fai da te, cioè di feste che una mamma organizza per conto proprio senza affidarle totalmente ad estranei. Una festa però rimane comunque fai da te anche se decidete di affidare a un professionista uno o due aspetti, come appunto l’animazione o la realizzazione della torta di compleanno.
A volte non si hanno molte alternative, però si può cercare di scegliere in modo consapevole, di non buttare via i propri soldi, sapendo cosa chiedere e su cosa essere rigorose.
3 consigli per scegliere l’animazione di una festa
Di seguito trovate 3 consigli pratici che vi possono aiutare nella scelta di un professionista e di un tipo di animazione che sia davvero in linea con quello che desiderate voi e che amano i vostri figli.
- Pensate a cosa piace davvero ai vostri bambini, al loro carattere e cercate di non farli sentire a disagio o in imbarazzo solo per intrattenere gli amici. A volte noi mamme crediamo a fin di bene di sapere cosa sia meglio per i nostri figli, soprattutto se sono piccoli, e prese dal voler regalare loro una super festa, non ci accorgiamo che non si sentono proprio a loro agio con maghi e animatori che li fanno stare troppo al centro dell’attenzione, anche se questo avviene a distanza in video chiamata. Ricordatevi che sono loro i protagonisti della festa e i loro desideri dovrebbero essere sempre al primo posto.
- Chiedete al professionista di preciso cosa è compreso nel servizio, quanto dura, per quanti bambini è pensato. Spesso se si supera un certo numero di bambini da intrattenere o un certo numero di ore, il prezzo sale velocemente. Specificate bene anche l’età dei bambini presenti. Io vi consiglio sempre, sia che parliate con l’animatore di persona o per telefono, di farvi mandare un preventivo il più completo e specifico possibile, in modo che rimanga tutto scritto.
- Ultimo ma non meno importante, variate il tipo di animazione! Se va di moda un mago che viene chiamato a tutte le feste della città, e i vostri bambini hanno già partecipato a più di due feste dove era presente, vi consiglio di rimandare all’anno successivo. I bambini si stufano subito e non sempre gli animatori variano i numeri o i giochi che presentano. Possono essere una novità la prima e anche la seconda volta, e incuriosire e divertire i bambini, ma dopo la maggior parte di loro si stufa e rischiate che non prestino attenzione o addirittura facciano i capricci per tutto il tempo.
Come per tutte le cose ci vuole un po’ di buon senso. E noi mamme abbiamo comunque sempre un ingrediente in più da utilizzare e far valere anche se ci affidiamo ad estranei proprio per l’animazione di una festa: l’amore infinito per i nostri bambini!
Se vi è piaciuto questo articolo aiutatemi a farlo conoscere, condividendo il link sui vostri social! Grazie!