Gli spiedini sono sempre una ricetta un po’ “complicata” da preparare per feste o merende dove sono presenti dei bambini, soprattutto se sono piccoli.
Questa però è una ricetta che piace moltissimo (anche agli adulti) e quindi non potevo non proporvela: perciò l’unica raccomandazione che vi faccio è quella di togliere gli stuzzicadenti con i quali sono fatti, se lo ritenete necessario a seconda dell’età dei bambini con cui avete a che fare.
Mia mamma li faceva spesso quando ci riunivamo per pranzi o cene, anche durante le feste, sicura che sarebbero andati a ruba. La mortadella dà quel sapore in più alla carne di pollo, ma io li ho provati anche con cubetti di prosciutto cotto e vengono buoni lo stesso.
Ingredienti:
Petto di pollo
Mortadella tagliata grossa (almeno 1 centimetro)
Parmigiano grattugiato
Uova
Pangrattato
Sale
Olio per friggere
Stuzzicadenti
Come avrete notato non ho messo le quantità degli ingredienti, perché dipende molto da quanto grandi fate i tocchetti e da quante persone avete.
Tagliate pollo e mortadella a cubettini. Poi per ogni stuzzicadenti infilate un tocchetto di pollo, uno di mortadella e ancora uno di pollo: devono starci tutti quindi vi consiglio di fare una prova per capire la grandezza dei tocchetti sia di pollo sia di mortadella.
Poi preparate un piatto con del parmigiano grattugiato, uno con due uova leggermente sbattute e salate e infine un piatto con il pangrattato e un po’ di sale..
Passate ogni spiedino prima nel parmigiano, poi nell’uovo e infine nel pangrattato e poi friggete tutto nell’olio.
Semplici, veloci e buonissimi sia caldi che freddi!
Leggete anche: Ricetta pizzette e Ricetta salatini