Che la festa sia organizzata in una grande sala oppure a casa propria, che il buffet sia in grande stile oppure solo una merenda, a una festa di compleanno che si rispetti le pizzette monoporzione non possono proprio mancare!
Io le adoro fin da quando ero bambina, e mi ritrovavo alla fine della festa con il mal di pancia per quante ne avevo mangiate!
Oggi voglio lasciarvi la mia ricetta per pizzette morbide, perfezionata nel tempo (e ancora in via di miglioramento) proprio perché le pizzette rimanessero soffici anche se non venivano mangiate appena sfornate e buone anche dopo averle congelate.
Il segreto per la morbidezza è tutto nell’aggiunta di un uovo nell’impasto.
Ingredienti:
500 gr di farina Manitoba
230/250 ml di acqua
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
30 ml di olio evo
1 cucchiaino di sale fino
1 uovo medio
200 ml di passata di pomodoro
2 mozzarelle
latte q.b. (facoltativo)
origano secco q.b. (facoltativo)
Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di acqua e un cucchiaino di zucchero, poi versatelo in una ciotola capiente. Aggiungete la farina, l’olio e il cucchiaino di sale e iniziate a impastare (a mano o con il robot da cucina). Aggiungete l’uovo, impastate e poi versate poco per volta l’acqua rimasta finché l’impasto non diventa una palla liscia. Se risulta troppo duro, aggiungete un filo di latte o di acqua. Mettetelo in una ciotola ricoperta con un telo e fate lievitare dentro al forno per almeno 2 ore (meglio 3 ore), finché non raddoppia di volume.
Una volta che l’impasto è pronto, accendete il forno a 230/250 °C e mettete un foglio di carta forno su una teglia. Create delle palline dall’impasto: più sono piccole più le pizzette saranno piccole, ricordate però che in cottura crescono quasi il doppio. Posizionate le palline ben distanziate tra loro sulla teglia e schiacciatele con le dita dando la forma più o meno rotonda. Copritele con un canovaccio fino a quando il forno sarà ben caldo.
Nel frattempo mettete la passata di pomodoro in una ciotola con sale, olio e se lo amate origano secco e mescolate bene. Tagliate le mozzarelle a fettine, passateci sopra uno scottex per eliminare un po’ di acqua e poi tagliatele a cubetti.
Quando il forno arriva a temperatura, spalmate una cucchiaiata di pomodoro sopra a ogni pizzetta e una dose generosa di mozzarella. Mettetele in forno per una decina di minuti, ma controllatele perché la mozzarella tende a bruciarsi. Sono pronte quando sul fondo iniziano a dorarsi.
Sfornatele e lasciatele raffreddare su una griglia. Una volta imparato a fare questa ricetta per pizzette morbide, non le acquisterete più già pronte! Si conservano per una giornata anche fuori frigo oppure potete congelarle e usarle quando preferite: io per esempio le do ai miei bimbi per la merenda a scuola.
Se invece preferite una teglia di pizza tagliata a quadrotti, trovate la mia ricetta qui.
Se questo articolo vi è piaciuto condividetelo sui vostri social! Grazie!