[Post aggiornato il 22 aprile 2023.]
Qualche tempo fa ho scritto questo post dove ho parlato di quanto i palloncini che comunemente di solito acquistiamo e utilizziamo durante le feste di compleanno dei nostri bambini, siano super inquinanti.
Credo davvero che sia un problema molto sottovalutato, sia da chi organizza una festa sia da chi lavora in questo settore, e che non ci si impegni troppo a cercare come sostituire i palloncini con delle alternative. Anzi, negli ultimi anni archi di palloncini e backdrop sono sempre più richiesti.
Siamo sempre stati abituati a utilizzare i palloncini per qualsiasi ricorrenza, a giocare facendoli scoppiare, a riempirli d’acqua per fare i gavettoni o a lasciarli liberi nel cielo, come se fossero una cosa innocua.
In realtà ci fa comodo non pensare a cosa succede dopo che sono usciti dalla nostra vista. Io stessa ammetto di essermi comportata in modo superficiale nel loro utilizzo fino a pochi anni fa.
Però poi ho iniziato a informarmi e una volta capito quali danni possono provocare all’ambiente e agli esseri viventi (a tutti, anche agli esseri umani!) per poche ore di divertimento, non riesco più a utilizzarli allo stesso modo.
E così ho deciso di eliminarli dalle mie feste.
No non è un controsenso, i palloncini fanno parte del mio logo e li rivendico ancora con forza e piena coscienza. Perché rappresentano comunque lo spirito di una festa di compleanno per bambini, creano allegria e fanno subito atmosfera.
La penso così ancora adesso, però non voglio più fare finta che il loro utilizzo non abbia delle conseguenze sull’ambiente, che niente hanno a che fare con la magia di una festa di compleanno. E voglio impegnarmi a trovare modi alternativi di averli lo stesso presenti alle mie feste, con i loro colori e il divertimento che sanno creare.
Se però voi non riuscite (ancora) a rinunciare ai palloncini alle feste di compleanno dei vostri bambini, provate almeno a ridurne l’uso e cercate sempre quelli biodegradabili con la certificazione, smaltendoli poi in modo corretto.
Oggi voglio parlarvi di come possiamo cercare di sostituire i palloncini tradizionali, senza perdere lo spirito festoso che la loro vista comunica in modo immediato. Certo, queste alternative non possono essere utilizzate dai nostri bambini per giocare e divertirsi, però possono rimpiazzare le decorazioni più tradizionali fatte con i palloncini.
Esistono varie alternative, che inizialmente possono incontrare qualche resistenza mentale, ma che sono validissime: richiedono più tempo per la loro realizzazione, soprattutto la prima volta, ma poi possono essere riciclate per molte altre feste.
Di seguito vi propongo come sostituire i palloncini con tre lavori, differenziati in base a quanto tempo e quanta creatività richiedono.
1. Parecchio tempo e molta creatività – Il tricotin
Devo dire che l’ho scoperto in tempi recenti navigando su Pinterest, ma lo adoro: il tricotin (tricottino in italiano) è uno strumento che permette di creare dei tubolari con filati vari. Una volta creato il tubolare, lo si può montare componendo scritte e disegni vari, infilando al suo interno un filo di ferro. A me dà l’idea di una decorazione molto elegante e raffinata. I tubolari si possono acquistare già pronti, solo da montare sul filo di ferro, oppure potete acquistare l’apposito attrezzo e imparare a crearli voi. Scaricate un bel disegno con la sagoma di un palloncino, della dimensione desiderata e create i vostri palloncini in tricotin!
Vi lascio due semplici tutorial trovati in rete:
Tutorial per realizzare il tubolare (e altre idee facili e carine)
Tutorial per realizzare scritte
2. Parecchio tempo ma poca creatività – Palloncini di feltro o pannolenci
Nelle decorazioni da appendere alle pareti, il feltro è preferibile al pannolenci perché più spesso. Sono però entrambi materiali che non richiedono troppo lavoro manuale, adatti anche alle principianti. Vi basta ritagliare la sagoma di un palloncino sopra il feltro, della dimensione che preferite. Potete utilizzarlo già così, appendendolo al muro o alle porte con dello scotch apposito, oppure decorarlo insieme ai vostri bambini o impreziosirlo se siete brave a cucire.
3. Poco tempo e poca creatività – Palloncini di cartoncino colorato
I più semplici, bastano dei cartoncini colorati da cui ritagliare le sagome dei palloncini e anche questi, prestando un minimo di attenzione alla loro conservazione, possono essere riciclati per più anni.
Se volete qualche altra idea su come sostituire i palloncini classici con decorazioni più ecologiche, venite a curiosare tra le raccolte tematiche sul mio profilo Pinterest.