Oggi vi propongo una ricetta velocissima e buonissima che trovate in giro per il web in mille versioni: i sandwiches di Pavesini. È una ricetta che mi porto dietro da quando ero piccola, passando per gli anni dell’Università fino alle feste in casa e a quelle per i miei figli.
È una di quelle ricette che puoi fare quando sei di fretta e vuoi preparare qualcosa di semplice ma che riscuoterà sicuro successo.
Nel tempo ne ho creata una versione adatta ai bambini, visto che la ricetta originale prevede che i Pavesini vengano bagnati nel caffè.
Unico accorgimento: siccome contiene ingredienti ai quali qualcuno potrebbe essere allergico, quando li preparate informate sempre gli ospiti di cosa contengono, così saranno liberi o meno di servirsene.
Ecco quindi la mia versione, adatta per circa 40 pezzi.
Ingredienti:
1 confezione di Pavesini (o simili)
1 vasetto di nocciolata
1 confezione di mascarpone
1 tazza di caffè d’orzo
farina di cocco q.b.
Preparate un caffè d’orzo zuccherato in tazza grande, fatelo raffreddare e versatelo in una ciotola o in un piatto fondo.
Prendete due Pavesini: spalmatene uno con la nocciolata e uno con il mascarpone, poi fate combaciare le due parti farcite creando un sandwiches. Passate velocemente il sandwiches nel caffè d’orzo, facendo attenzione che si bagni completamente ma senza lasciarlo troppo a mollo. Infine passatelo nella farina di cocco.
Continuate così per tutti Pavesini a disposizione.
Semplici, veloci, buonissimi. Si conservano in un contenitore di vetro ben chiuso in frigorifero per massimo due o tre giorni.
Consiglio: preparatene sia una versione per i bambini sia una per gli adulti, sostituendo l’orzo con un caffè lungo. Andranno a ruba!