Oggi voglio parlarvi un po’ più nel dettaglio del perché amo le feste di compleanno fai da te e dei valori che cerco di mettere sempre nel mio lavoro e di portare alle mie clienti.
Le feste fai da te, intese come quelle feste di compleanno per bambini che noi mamme organizziamo da sole se non proprio in tutti i diversi aspetti che le compongono, nella maggior parte, sono il simbolo del fare le cose con cura e con amore. Io le ho sempre viste come un modo per fare un regalo speciale ai miei figli. E anche a me stessa, perché la soddisfazione, i loro sorrisi e i loro ringraziamenti sono sempre la ricompensa più bella.
I (miei) valori delle feste fai da te
- Pianificare in anticipo. Pianificare per tempo una festa di compleanno è indispensabile per non arrivare a fare tutto all’ultimo minuto, per non essere accompagnate durante i preparativi da troppe ansie e stress, per spendere i soldi nel migliore dei modi, per non sprecare. Per fare le cose bene, anche di questi tempi dove è più probabile che si festeggerà a casa. Leggere anche: Riscoprire il piacere di pianificare una festa.
- Semplificare. Questo principio ha a che fare con la predisposizione di molte mamme (mi ci metto anche io) ad essere delle perfezioniste. Ma nella vita come nell’organizzare una festa, ci scontriamo presto con il fatto che non possiamo fare tutto quello che vorremmo e avere tutto sotto controllo. Semplificare è invece la chiave per curare i dettagli e non perderci dietro cose inutili che ci risucchiano tempo, soldi ed energie. Leggere anche: Perché semplificare una festa di compleanno.
- Curare i dettagli che contano. Come dicevo la cura dei dettagli è una conseguenza del semplificare e pianificare, perché ci permettono di capire cosa vogliamo davvero noi e cosa vogliono i nostri bambini e di concentrarci su quello. I dettagli che contano non sono le cose che vanno di moda, quello che fanno gli altri o fare la festa più bella. I dettagli che contano sono quelli importanti per voi e per i vostri figli che festeggiano il loro compleanno, quello che amate e desiderate fare. Leggere anche: Cura dei dettagli vs Perfezionismo.
- Tempo di qualità. Tutti i valori di cui vi ho parlato sopra portano a recuperare tempo per poter condividere le attività con i vostri bambini. Queste attività, questo tempo condiviso con loro sono preziosi e creeranno dei bellissimi ricordi. Fatevi aiutare dai vostri figli nelle decorazioni, nelle scelte, in cucina: certo, i bambini rallentano anche, ma se quel tempo lo avete pianificato e “messo da parte” in anticipo, il problema sarà quasi sempre risolto.
Io cerco di mettere tutti questi valori nelle feste che organizzo per i miei bambini e anche quando aiuto le mamme che si rivolgono a me.
Ciò non toglie che non possiate decidere di affidare a professionisti qualche aspetto della festa. Per esempio lo scorso anno ho organizzato la festa per i 10 anni di mio figlio Riccardo al Bowling: è sempre rimasta una festa fai da te, nel senso che io ed altre mamme abbiamo preparato da sole il cibo per il buffet, gli inviti e i regalini. Però l’intrattenimento e la location non erano a carico nostro e anche la torta abbiamo scelto di farla fare in particceria.
Nella mia esperienza più i bambini sono piccoli, più occuparci da sole di tutti gli aspetti è fattibile. Sì, anche dell’intrattenimento, perché ai bimbi basta giocare con i loro amici e avere anche solo un tavolo pieno di colori e fogli da disegnare. Quando crescono, diciamo verso la terza o quarta elementare, sono loro stessi a chiedere qualcosa di più strutturato, (ma non sempre è così). In quest’ultimo caso potete concentrarvi sul buffet e sull’accoglienza.
Ecco qua, se anche voi preferite organizzare feste di compleanno fai da te per i vostri bambini siete nel posto giusto, seguitemi sui miei social per trovare sempre consigli, idee e ispirazioni.