
Sei una mamma solo da pochi mesi o pochi anni, hai pochissimo budget e poco tempo a disposizione? Hai un sacco di dubbi su come e se organizzare una festa di compleanno per i tuoi figli proprio quest’anno? Non puoi pagarti un animatore per una festa online o una pasticceria per quella torta bellissima di cake design che vorresti?
Se ricadete in qualcuno dei casi sopra descritti, beh, sappiate che vi capisco in tutte quelle situazioni, perché ci sono passata (o ci sto passando) io per prima come mamma. Però oggi abbiamo la fortuna di poter avere a disposizione parecchie risorse gratuite da utilizzare o dalle quali poter prendere spunti.
Ecco quelle che vi consiglio io
- Pinterest: è un motore di ricerca, funziona praticamente come Google ma per immagini. Basta digitare le parole chiave che volete ed esce un mondo di immagini piene di consigli ed ispirazioni. Cliccate sopra quelle che vi colpiscono di più e verrete rimandate quasi sempre ai vari articoli di chi ha creato quell’immagine. Se conoscete già Pinterest siete consapevoli del suo “potere”, soprattutto in un periodo come quello natalizio. Se ancora non lo conoscete, aprire un profilo è gratis e facilissimo, come raccogliere le immagini in bacheche tematiche. Ma anche solo navigare e lasciarvi ispirare. Se non sapete dove partire venite a guardare le mie bacheche!
- Animatori per feste online: molti offrono gratis e per un tempo limitato (per esempio 20 o 30 minuti, superati i quali si paga) un po’ di intrattenimento o un augurio speciale. Potete sfruttarli per vedere se potrebbe piacere ai vostri bambini o solo per proporre qualcosa di diverso.
- Molti grafici e grafiche mettono a disposizione dei party kit free a tema natalizio. Alcuni sono davvero belli e realizzati con molta cura, basta scaricare il pdf e stamparli, colorarli e ritagliarli oppure farli stampare a colori. In ogni caso potete sfruttarli anche per un compleanno, perché spesso hanno soggetti che anche se rimandano al Natale sono tipici della stagione e possono essere utilizzati benissimo per trovare un tema originale anche per un compleanno.
- Apps gratuite per aiutarvi a organizzare il vostro tempo. Vi rimando a un post che ho scritto qualche tempo fa.
- Lo sapete che potete fare una torta a più piani e decorarla in modo semplice e veloce con la pasta di zucchero, anche se non lo avete mai fatto prima? Date un’occhiata a questo video. Le decorazioni in pasta di zucchero possono essere fatte anche solo stendendo la pasta di zucchero colorata abbastanza sottile, poi tagliando con un taglia biscotti le forme che preferite, posizionalndole sopra la torta attaccandole con un pò di glassa allo zucchero o un filo di marmellata o miele. Provare per credere!
- Infine vi ricordo anche la mia pagina dedicata alle risorse gratuite in regalo per voi.
Come vedete ci sono parecchie risorse gratuite a cui potete accedere, quindi non avete più scuse, correte a pianificare una festa speciale, ve lo meritate e se lo meritano i vostri bambini!
Photo by Michael Longmire on Unsplash.