Quest’anno sono convinta che noi genitori dobbiamo impegnarci ancora di più per regalare ai nostri bambini lo spirito del Natale, con un dicembre il più sereno e gioioso possibile. Non ci saranno molti eventi per ricreare l’atmosfera del Natale come gli anni passati e per questo dovremo impegnarci in prima persona per portarla soprattutto a casa, con un pizzico di fantasia e tanto tanto amore.
Non sarà facile e non sempre, purtroppo, saremo nello stato d’animo per farlo. Ma i nostri bambini se lo meritano e un po’ anche noi. Impegnandoci al meglio di quello che potremo fare, lasciando da parte il perfezionismo o pensieri come “No, quest’anno tanto non faremo niente quindi non ho voglia di pensarci troppo!”. Pensiamoci invece, tanto più se abbiamo situazioni “difficili” da gestire. Ancora di più se abbiamo bambini che compiono anche gli anni in questo periodo.
Ecco qualche suggerimento
- Inventatevi un tour per la vostra città o il vostro paese: prendetevi una bella giornata tutta per voi, magari pianificandola prima, trovando delle storie che parlino dei luoghi dove abitate e raccontandole ai vostri bimbi pervase di un pizzico di magia. Regalare esperienze è sempre una bellissima idea!
- Riempite la casa, la macchina, il posto di lavoro (se potete) con le canzoni di Natale: ascoltarle vi metterà già di buon umore e creererà con poco l’atmosfera natalizia. Ecco la mia playlist di quest’anno.
- Condividete più tempo che potete con i vostri bambini, anche se per qualche motivo non li avrete sempre vicini. Se siete molto impegnate con il lavoro, pianificate quel tempo in agenda se necessario: niente scuse! Leggere, giocare, cucinare, camminare, cantare (in casa ancora si può per fortuna), addobbare, ecc. Ci sono tantissimi modi per condividere del tempo di qualità con i nostri bambini, in assoluto il regalo più bello che potete farvi e fare a loro! Leggete anche: Un compleanno ai tempi del coronavirus: un giorno da V.I.P.
- Se potete siate generose, anche solo nelle piccole cose. In un periodo in cui tutti diffidiamo di tutti, basta poco per dare l’esempio, che è sempre il miglior maestro.
- Siate consapevoli: di cosa fate, di cosa mangiate, di quello che acquistate e di come e dove lo acquistate, del tempo che avete o potete trovare, della gioia per le piccole cose, di quello che avete e delle persone che amate. Anche nelle situazioni più difficili c’è sempre qualcosa di cui essere grati!
Photo by Amelie & Niklas Ohlrogge on Unsplash.